Ridurre lo spreco di cibo: a Padova parte l'iniziativa Family Bag
Giovedì 10, presso la Provincia di Padova, si parlerà dell'iniziativa “Family Bag" contro lo spreco di cibo. 100 ristoranti veneti le useranno per incentivare i clienti a portare a casa il cibo avanzato
07 December, 2015
Giovedì 10 dicembre, alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Padova, verrà presentata l’iniziativa “Family Bag – Non sprecare, un nuovo stile di vita”. Un'iniziativa del Ministero dell’Ambiente, di CONAI e dell'Unioncamere Veneto. Presenterà il progetto Barbara Degani, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Ricrea, CiAl, Comieco, Rilegno, Corepla, Padova Promex, Slow Food Italia. Le family bag, già presentate negli scorsi mesi in altre città italiane, sono delle confezioni destinate ai ristoranti, che dovrebbero incentivare un comportamento virtuoso ancora poco diffuso in Italia: quello di conservare e portare a casa quanto avanzato nei locali pubblici, evitando che diventi inutile spreco di cibo. Unioncamere Veneto ha individuato 100 ristoranti ai quali le family bag verranno recapitate da parte di Conai, che le ha realizzate grazie al riciclo di carta e cartone. Leggi anche:
Interverranno Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo, Fernando Zilio, Presidente Unioncamere Veneto, Roberto De Santis, Presidente Conai, Andrea Segrè, Presidente Comitato tecnico-scientifico del Piano nazionale per prevenzione dei rifiuti, Mauro Pasquali, Presidente Slow Food Veneto.
Italiani e Doggy-bag: il problema è l'imbarazzo