Smog a Milano, Carlo Monguzzi: servono misure più coraggiose
Fermo permanente degli euro0 benzina e 1, 2, 3 diesel; più controlli; intervento sui 3.000 impianti ancora a gasolio. "Ma serve l’intervento di Regione Lombardia che in questa materia è inspiegabilmente e colpevolmente latitante” - da Agiellenews.it del 10.12.2015
10 December, 2015
“Le misure adottate dal Comune per questa emergenza sono sicuramente utili, ma per migliorare significativamente la qualità dell’aria servono misure più strutturali. Il fermo degli euro 0 a benzina e degli euro 1,2,3 diesel dev'essere permanente, perchè nella nostra città sono le auto, i camioncini e i camion di questo tipo ad essere i responsabili di gran parte dell’inquinamento. Ma sopra ogni cosa servono i controlli che molto poco vengono fatti e che quindi rendono inefficaci i provvedimenti. Bisogna poi intervenire da subito sui 3.000 impianti di riscaldamento che ancora bruciano gasolio e inquinano più di tutti gli altri impianti della città. Ovviamente la via maestra è quella del potenziamento del mezzo pubblico e della mobilità dolce su cui il Comune di Milano sta parecchio lavorando e che deve essere proseguita con forza. Questi provvedimenti però devono essere adottati da tutti i Comuni della Val Padana e per questo è necessario l’intervento della Regione Lombardia che in questa materia è inspiegabilmente e colpevolmente latitante”.
E’ quanto ha dichiarato Carlo Monguzzi, Presidente della Commissione Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde del Consiglio Comunale di Milano, all'agenzia di stampa Agiellenews.it.
Leggi anche:
Milano: contro lo smog bisogna anche fermare i diesel