Smog a Milano, Carlo Monguzzi: servono misure più coraggiose
Fermo permanente degli euro0 benzina e 1, 2, 3 diesel; più controlli; intervento sui 3.000 impianti ancora a gasolio. "Ma serve l’intervento di Regione Lombardia che in questa materia è inspiegabilmente e colpevolmente latitante” - da Agiellenews.it del 10.12.2015
“Le misure adottate dal Comune per questa emergenza sono sicuramente utili, ma per migliorare significativamente la qualità dell’aria servono misure più strutturali. Il fermo degli euro 0 a benzina e degli euro 1,2,3 diesel dev'essere permanente, perchè nella nostra città sono le auto, i camioncini e i camion di questo tipo ad essere i responsabili di gran parte dell’inquinamento. Ma sopra ogni cosa servono i controlli che molto poco vengono fatti e che quindi rendono inefficaci i provvedimenti. Bisogna poi intervenire da subito sui 3.000 impianti di riscaldamento che ancora bruciano gasolio e inquinano più di tutti gli altri impianti della città. Ovviamente la via maestra è quella del potenziamento del mezzo pubblico e della mobilità dolce su cui il Comune di Milano sta parecchio lavorando e che deve essere proseguita con forza. Questi provvedimenti però devono essere adottati da tutti i Comuni della Val Padana e per questo è necessario l’intervento della Regione Lombardia che in questa materia è inspiegabilmente e colpevolmente latitante”.
E’ quanto ha dichiarato Carlo Monguzzi, Presidente della Commissione Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde del Consiglio Comunale di Milano, all'agenzia di stampa Agiellenews.it.
Leggi anche:
Milano: contro lo smog bisogna anche fermare i diesel