Giubileo, il piano di Ferrovie dello Stato per spostarsi a Roma
Più collegamenti interni a Roma e più informazioni sul web: ecco il piano di Ferrovie dello Stato per il Giubileo. Roma Tiburtina sarà l’hub del trasporto su ferro per li turismo religioso
16 December, 2015
Il Giubileo è iniziato da una settimana e mentre Atac ha predisposto un pacchetto di biglietti dedicato al grande che caratterizzerà l'agenda della città di Roma per tutto l'anno, anche Ferrovie dello Stato ha organizzato un piano per far fronte al flusso di pellegrini e turisti che arriveranno in città.
Il piano è partito domenica 29 novembre con l’entrata in vigore dei nuovi orari per FL3 Roma-Cesano-Viterbo FL5 Roma-Civitavecchia-Pisa eLeonardo Express Termini-Fiumicino (qui i nuovi orari). Le linee sono state potenziate per agevolare lo scambio con la FL1 (Orte-Fara Sabina-Fiumicino) e i nuovi orari, pianificati con la Regione Lazio, prevedono anche il potenziamento dei collegamenti tra Tiburtina e San Pietro, con 42 treni in più rispetto all’offerta abituale e una frequenza giornaliera di 3 treni l’ora. Tabella di marcia che, di fatto, raddoppia la rosa dei collegamenti.
Il sabato e i festivi saranno potenziati anche i treni tra Aurelia, San Pietro e Ostiense, con 18 corse in più. Tutto questo, rientra nel quadro del potenziamento complessivo di 307 collegamenti regionali che renderà la stazione di Roma Tiburtina l’hub del trasporto su ferro, ovvero il più importante snodo ferroviario di Roma per il turismo religioso, visto che la stazione sarà dotata di un parcheggio da 130 posti per i pullman turistici provenienti dall’A24.
Arrivare a San Pietro in treno, infine, sarà possibile anche attraverso i sei collegamenti nazionali diretti. Nella stazione, infatti, arriveranno due Frecciabianca (da e per Genova), 2 treni Intercity (Sestri Levante–Napoli) e 2 Intercity notte (da e per Torino), che si aggiungeranno ai 247 treni regionali
che ogni giorno si fermano nella stazione. Anche gli scali di Roma Aurelia, Ostiense e San Pietro potranno contare sul potenziamento delle corse (sabato e domenica sono 18 i treni in più) e insieme alle stazioni di La Storta, Ponte di Nona, Fiumicino e Ciampino fungeranno da nodi di scambio, permettendo facili soluzioni di viaggio per chi arriverà in autobus, in auto o in aereo.
Infine, ci sarà il collegamento ferroviario che ogni sabato parte dall’antica Stazione Vaticana verso Castel Gandolfo e Albano Laziale, con un servizio dedicato a chi vuole visitare i Musei Vaticani e e proseguire il giro turistico all’interno delle ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Su internet, sul sito trenitalia.com, è stato attivato un link dedicato al Giubileo, provvisto di mappa interattiva per la scelta della soluzione di viaggio e di una sezione informativa. Poi, dall’8 dicembre è stata attivata una speciale promozione che prevede, per la durata del Giubileo, il 20% di sconto per l’acquisto di biglietti con destinazione Roma. Infine, un orario tascabile dei treni per Roma, nazionale e internazionale (presente anche su web), con indicazioni sui percorsi delle linee San Pietro–Tiburtina, Leonardo Express per Roma Fiumicino, Loreto–Roma e dei collegamenti regionali per raggiungere la Capitale.