Milano, blocco del traffico da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre. Ecco l'ordinanza
Il blocco del traffico privato è dalle 10 alle ore 16. Nell'ordinanza del Sindaco le categorie di veicoli esonerate e i tratti di strada periferici derogati. Potranno girare elettrici, ibridi e car sharing
È online, sul sito del Comune di Milano, l’ordinanza con cui si predispone il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16.
Nell’ordinanza sono specificati i tratti di strada esclusi dal blocco alla circolazione (come quelli di collegamento tra il confine comunale e alcuni parcheggi periferici) e le deroghe ad alcune tipologie di veicoli.
Tra queste, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine e a quelli pubblici, sono derogati – e dunque potranno circolare anche negli orari di blocco del traffico – i veicoli elettrici, ibridi plug-in e ibridi range-extended, quelli del car sharing e quelli con contrassegno per il trasporto di persone con disabilità o utilizzati per il trasposto di persone e animali sottoposti a terapie o esami indispensabili o dimessi da Ospedali e Case di cura (con adeguata documentazione).Inoltre, potranno circolare i veicoli di lavoratori se l’inizio o la fine del turno coincidono con orari in cui non sono disponibili i mezzi pubblici o se la sede di lavoro non ne è servita (con certificazione del datore di lavoro) e quelli privati se in arrivo o partenza da strutture ricettive (con documentazione) o se destinati o provenienti da scali aerei, ferroviari e marittimi (muniti di apposito biglietto di viaggio).
Leggi anche:
Smog, anche Milano blocca il traffico: 28, 29 e 30 dicembre dalle 10 alle 16, stop ad auto e moto
Milano: ancora emergenza smog, AreaC in funzione sino al 28. Dal 2016 termina la deroga gli Euro3 diesel (non tutti)
Misure antismog a Milano: fino al 24 il biglietto ATM è come un giornaliero