Roma, smog: 28 e 29 dicembre targhe alterne invece di blocco totale della circolazione
Il commissario straordinario della Capitale ha deciso di firmare il provvedimento per la circolazione a targhe alterne per il 28 e 29 dicembre per contrastare l'alta concentrazione di smog a Roma.
Niente blocco totale del traffico come a Milano: a Roma per contrastare l'emergenza inquinamento il 28 e il 29 dicembre saranno in vigore le targhe alterne, diversamente da quanto indicato ieri, 24 dicembre, in una nota diffusa nella mattinata dal Campidoglio che annunciava il blocco della circolazione. La valutazione tecnico-scientifica dei dati sull’inquinamento, effettuata da parte del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, "ha consentito di ritenere che, per far fronte alle condizioni di criticità in atto, è maggiormente indicato adottare misure restrittive alla circolazione veicolare nelle fasce orarie caratterizzate da condizioni atmosferiche di maggior ristagno per gli inquinanti, 7.30/12.30 – 16,30 /20.30, piuttosto che nella fascia nella quale insisterebbe il blocco totale del traffico, 10.00/16.00", aveva precisato il Campidoglio poche ore dopo per arrivare infine a chiarire che "al fine di ottimizzare il rapporto costo-benefici appare pertanto preferibile adottare misure che, come fine imprescindibile, abbiano la tutela del prioritario diritto alla salute e, nel contempo, determinino un minore impatto sulla libertà di circolazione e di movimento dei cittadini. Pertanto, il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha optato per la firma di un provvedimento di circolazione all'interno della Fascia Verde a targhe alterne nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 dicembre". Rimane comunque l''Ecobit di Atac: per la prima volta il provvedimento delle targhe alterne sarà associato all’adozione, in queste date, di un’agevolazione tariffaria - introdotta in via sperimentale - consistente nell’estensione della validità del singolo BIT (biglietto di 1,50 Euro) per l’intera giornata di convalida
Lunedì 28 dicembre, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, fermi i veicoli con targa dispari;
- inoltre, a prescindere dalla targa, dalle 7,30 alle 20,30 blocco emergenziale per moto e motorini Euro 0 e 1 e microcar diesel Euro 0 e 1;
- e poi, 24 ore su 24, ferme, sempre a prescindere dalla targa, auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2. La ragione, il blocco ormai permanente, in vigore dal 15 dicembre, per queste categorie di veicoli.
Martedì 29 dicembre, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, fermi i veicoli con targa pari;
- inoltre, a prescindere dalla targa, dalle 7,30 alle 20,30 blocco emergenziale per moto e motorini Euro 0 e 1 e microcar diesel Euro 0 e 1;
- e poi, 24 ore su 24, ferme, sempre a prescindere dalla targa, auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2. La ragione, il blocco ormai permanente, in vigore dal 15 dicembre, per queste categorie di veicoli.
Il Commissario ha infine disposto un incremento delle attività di controllo da parte delle unità di Polizia locale di Roma Capitale per controllare e multare coloro che non rispettano il divieto di circolazione. Nelle stesse date resta fermo il divieto per i veicoli più inquinanti Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2 nonché per i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1, che sarà in vigore anche nei giorni 25, 26 e 27 dicembre".
Si ricorda che il blocco permanente per auto benzina Euro 0 e 1 e auto diesel fino a Euro 2, è in vigore dal lunedì al venerdì festivi esclusi. Il sabato e la domenica, e nei festivi infrasettimanali, questi veicoli si fermano comunque se, come questo fine settimana, il Campidoglio dispone un blocco emergenziale per gli eccessivi livelli di smog registrati dalle centralinedi monitoraggio presenti in città.