Roma, con le targhe alterne EcoBit valido per tutta la giornata
Il 28 e il 29 dicembre a Roma si circola con targhe alterne: con un solo biglietto Atac da 1,5 euro si potrà viaggiare per tutta la giornata sui mezzi pubblici.
Un solo biglietto Atac da 1,50 euro per viaggiare tutta la giornata sui mezzi pubblici: si tratta dell'EcoBit, la novità che sarà sperimentata in occasione delle due giornate di targhe alterne del 28 e 29 dicembre - che precedentemente sarebbero dovute essere di blocco totale - a causa dell'allerta smog a Roma.
L'idea è stata del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca "a fine di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale e determinare una maggiore efficacia della misura adottata" per contrastare le emissioni di Co2.
Così, al BIT (Biglietto Integrato a Tempo) tradizionale saranno applicate nelle giornate del 28 e 29 nuove regole: la validità è estesa alle ore 24 del giorno di timbratura e consente un numero di viaggi illimitato in metro, bus, tram, ferrovie Atac e Trenitalia e sui mezzi Cotral nell'ambito del territorio del Comune di Roma (zona tariffaria Metrebus A). Il BIT dovrà essere validato al primo utilizzo e, per chi non ne fosse già in possesso, può essere acquistato in una qualsiasi rivendita convenzionata (edicole, tabacchi, ecc) o nelle biglietterie Atac o dalle emettitrici automatiche. Per i titoli turistici del tipo plurigiornaliero, in caso di scadenza nel corso delle giornate del 28 o 29 dicembre avranno una validità prorogata fino alle ore 24 del giorno stesso di scadenza. Per gli abbonati sono in corso di valutazione iniziative premianti da parte di Roma Capitale e Atac.
Quindi, nei giorni 28 e 29 dicembre, il biglietto integrato a tempo (Bit) dal costo di 1 euro e 50 e valevole normalmente 100 minuti, una volta obliterato sarà valido sino alle ore 24 del giorno di convalida. Il Bit sarà valido per l’intera giornata e potrà essere utilizzato, all'interno dei confini del comune di Roma per un numero illimitato di viaggi su bus delle reti Atac, RomaTpl e Cotral, metropolitana, ferrovie Atac e ferrovie Trenitalia. Sarà possibile utilizzare un qualsiasi Bit da 1 euro e 50 già in possesso e non convalidato o acquistarne uno presso le consuete rivendite, alle macchine automatiche o alle biglietterie di stazione.
Inoltre, è stato previsto il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, sia metroferroviario che di superficie. Su Metro A e Metro B - scrive Atac in una nota stampa - è previsto un funzionamento alla massima intensità, come in giorno invernale con scuole e uffici tutti aperti: al picco gireranno oltre 60 treni. La sala operativa centrale della metropolitana - DCT - sarà presenziata con turni rafforzati da inizio servizio (ore 05.30) fino alla fine del provvedimento targhe alterne, ore 20.30, con l'obiettivo di monitorare la regolarità dei flussi in banchina attraverso il sistema di telecamere. Il servizio bus/tram è intensificato con 460 corse allocate nelle ore di punta e sulle principali linee di adduzione. La Sala Operativa (già in servizio H24) sarà presidiata in via straordinaria fino a fine provvedimento targhe alterne (ore 20.30). Il presidio straordinario del personale ispettivo sul territorio da inizio servizio e fino alle ore 01.00.
In tutte le stazioni è previsto il presidio straordinario di varchi dedicati e preferenziali per favorire l'afflusso e il deflusso degli utilizzatori del titolo agevolato. E' inoltre previsto il presenziamento straordinario della Stazione Termini, Piramide, Cornelia, Rebibbia, Anagnina, Spagna, Barberini, Flaminio, ponte Mammolo, Bologna, Tiburtina, Laurentina, Circo Massimo, Colosseo.
Si ricorda infine che il provvedimento delle targhe alterne firmato dal Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca prevede che lunedì 28 dicembre, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, siano fermi in Fascia Verde i veicoli con targa dispari, mentre martedì 29 dicembre, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, fermi i veicoli con targa pari.
Inoltre, a prescindere dalla targa, dalle 7,30 alle 20,30 c'è blocco emergenziale per moto e motorini Euro 0 e 1 e microcar diesel Euro 0 e 1; infine 24 ore su 24, ferme, sempre a prescindere dalla targa, auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2. La ragione, il blocco ormai permanente, in vigore dal 15 dicembre, per queste categorie di veicoli.