Si riaccende AreaC a Milano. Dal 2016 finisce la deroga divieto euro3 diesel (non tutti)
Da giovedì 7 torna AreaC a Milano, dopo la sospensione natalizia. Non entrano più in AreaC gli euro3 diesel NCC superiori a 9 posti e quelli per il trasporto merci. Ancora ammessi residenti, "equiparati" e Forze Ordine
Dopo che le centraline ARPA hanno certificato 3 giorni consecutivi con la media del PM10 al di sotto della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo e la relativa revoca delle misure antismog del Protocollo della Città Metropolitana, da oggi, giovedì 7 gennaio, sono di nuovo attive le telecamere di AreaC, dopo la sospensione per le festività natalizie, attuata per consentire le necessarie attività tecniche di aggiornamento del sistema.
Il 31 dicembre è inoltre scaduta la deroga al divieto d’accesso in AreaC per i veicoli euro3 diesel NCC superiori a 9 posti e per quelli destinati al trasporto merci. Anche per quelli con filtro antiparticolato (fap)? Deroga ancora valida per i veicoli che il filtro ce l'hanno "di fabbrica", stop alla deroga se il filtro è stato montato successivamente. Così ci ha detto il centralino 020202 del Comune di Milano, servizio AreaC.
Resta invece comunque la deroga fino al 31 dicembre 2016 per i veicoli euro3 diesel appartenenti a residenti o equiparati all’interno della Cerchia dei Bastioni e per quelli di proprietà o in uso esclusivo di Forze Armate, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile ed Ufficiali giudiziari che per comprovate ragioni di servizio debbano accedere in AreaC.
Altre informazioni si trovano su www.areac.it
Leggi anche: