Torino, migliora la qualità dell'aria ma l'Arpa prevede nuovi sforamenti
Grazie ai forti venti della scorsa settimana è migliorata la qualità dell'aria, ma secondo le previsioni dell'Arpa Piemonte è una situazione passeggera, previsti da martedì 19 gennaio nuovi sforamenti
19 January, 2016
La settimana appena conclusa, quella dall'11 al 17 gennaio, è stata la prima senza sforamenti per il capoluogo piemontese. I dati, diffusi dall'Arpa Piemonte, mostrano una buona qualità dell'aria. Il merito è tutto dei venti che, per tutta la settimana in esame, hanno permesso al PM10 di restare sotto le soglie di attenzione. Solo nei giorni di lunedì 11 e giovedì 14 la concentrazione di PM10 si è attestata tra i 36 e i 50 μg/m3, colorandosi di giallo.
Le previsioni per i prossimi giorni non sono buone. Infatti è la stessa Arpa Piemonte a emettere i bollettini delle previsioni valide per tutta la regione. Osservando la mappa si nota che già oggi, martedì 19 gennaio, verrà sforata la soglia di legge dei 50 μg/m3. Stessa previsione anche per domani mercoledì 20 gennaio. Non resta che sperare che torni il vento a spazzare via l'inquinamento perché, fino ad oggi, è l'unico che risolve il problema in città. In attesa, ovviamente, che arrivino nuovi ed efficaci provvedimenti per contrastare il fenomeno.