Eurobarometro, Roma ultima in classifica tra le capitali per qualità della vita
Romani insoddisfatti per mezzi pubblici, pulizia e amministrazione della città: i dati dal sondaggio Eurobarometro su 28 capitali europee
01 February, 2016
Roma ultima tra le capitale europee per trasporti, pulizia, amministrazione e strade. A dirlo è un sondaggio di Eurobarometro svolto tra maggio e giugno 2015 con oltre 40.000 interviste in 79 città europee, con focus sulle capitali. Ai cittadini è stato chiesto di valutare il livello di alcuni dei principali servizi, dai trasporti pubblici all’amministrazione, passando per la pulizia e la manutenzione delle strade, nonché i servizi legati all’istruzione o alle attività sportive e culturali.
Secondo il sondaggio, i romani non sono soddisfatti della qualità della vita in città. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Roma è all’ultimo posto con soltanto 3 romani su 10 (30%) che si ritengono soddisfatti, numero che sale invece a Parigi (79%) ed Atene (72%) per arrivare all’84% d Berlino e l’86% di Londra. Al gradino più alto c’è Vienna, con il 95% di gradimento.
La Capitale italiana è ultima in classifica anche per la condizione di strade ed edifici, di cui è soddisfatto soltanto il 20% della popolazione contro contro il 59% a Berlino, il 68% di Parigi, il 74% di Parigi, fino al 90% di Stoccolma.
La pulizia è un altro punto debole di Roma: se ne lamentano ben 9 romani su 10 (91%).
Per la qualità dell’aria, Roma scala leggermente la classifica piazzandosi al 23° posto con il 32% degli intervistati soddisfatti dell’aria che si respira. Questa volta, a chiudere la classifica sono Parigi (25%) e Bucarest (22%).
La Capitale italiana riceve punteggi bassi anche sul fronte della sicurezza, con il 54% di cittadini che non si sente sicuro, piazzandosi al terzultimo posto tre le 28 capitali europee. La capacità di integrare gli stranieri è invece valutata “buona” dal 47% degli intervistati, dato che pone Roma al 27° posto della classifica. L’amministrazione soddisfa soltanto il 27% dei cittadini e anche per la sanità la situazione non migliora, con il 47% di abitanti soddisfatti, poco più di Bucarest (40%), mentre in questo caso è Atene a chiudere la classifica (33%).
Dal sondaggio emergono anche le priorità per i romani: disoccupazione (45%), trasporto pubblico (40%) e sanità (39%).