Amsa, presentati al Comune di Milano i servizi ambientali 2016
Presidi speciali in Darsena e Stazione Centrale, interventi mirati nelle periferie, tessera riciclaMI per i rifiuti elettronici. L’Amsa ha illustrato in Commissione consigliare i servizi 2016 per Milano. Il Comune: TARI ridotta del 2,5% alle utenze domestiche
01 February, 2016
E’
stato presentato alle
Commissioni Bilancio e Ambiente del Comune il piano finanziario
dei servizi
ambientali Amsa 2016 per la città di Milano. Alla seduta dei Consiglieri del 27 gennaio scorso
erano presenti anche la vicesindaco Francesca Balzani e l’assessore all'Ambiente,
Pierfrancesco Maran, oltre ai vertici Amsa.
L’importo 2016 del contratto di servizio dell'azienda con il Comune – firmato nel 2014 per un periodo triennale - ammonterà a 296 milioni di euro, con la previsione di nuovi servizi e di potenziamenti di quelli esistenti. Innanzitutto, due interventi speciali: pulizia straordinaria della nuova Darsena, per 741mila euro l’anno, e della Stazione Centrale: 444mila l'anno, per un presidio fisso. La movida nella rinata Darsena richiede ormai servizi straordinari, anche nella gestione dei rifiuti. Così come la Stazione Centrale, da mesi crocevia dei viaggi dei profughi e base dei servizi sociali a favore di indigenti e senzatetto, richiede un intervento speciale. Amsa si sta accordando con Grandi Stazioni per avere un presidio fisso in Stazione, come le Forze dell’Ordine o le ambulanze: un’area deposito per i mezzi e di smistamento per gli operatori, che così potranno essere sempre “sul posto”, per garantire maggiore pulizia nell'estesa superficie della principale stazione ferroviaria milanese.
Così come saranno garantiti lavaggi più frequenti delle strade ad alta percorrenza per ridurre l’inquinamento e pulizie mirate in alcuni quartieri di periferia, tra cui l'Ortica, Dergano, Baggio, Stadera, Rogoredo e Città Studi.
Amsa sta poi per varare la prima "carta fedeltà" delle riciclerie. Il progetto è stato chiamato 'RiciclaMi' e all'inizio riguarderà solo i rifiuti elettronici, con l’appoggio del consorzio Ecolight come sponsor, che si occupa del recupero di materiale elettronico e fornirà i premi della "carta fedeltà". Saranno premiati i cittadini virtuosi che durante la sperimentazione avranno consegnato ai Centri ambientali mobili il maggior numero di "rifiuti elettronici", come vecchi cellulari, televisori, pc o altri dispositivi. Per accumulare i punti necessari occorrerà iscriversi sul sito Amsa e per l'accredito si utilizzerà la Carta regionale dei servizi.
Infine, il Comune di Milano promette per il 2016 tariffe Tari più basse per le utenze domestiche, in media il 2,5% in meno. "Una riduzione resa possibile - ha ricordato la vicesindaco e Assessora al Bilancio, Francesca Balzani - grazie al recupero di circa 8,5 milioni di evasione, ricavati l'anno scorso".
Leggi anche:
L'applicazione PULIamo di AMSA premiata come migliore App Servizio Clienti