Roma, emergenza topi: multe a chi abbandona rifiuti in strada
Multe a chi abbandona rifiuti in strada e a chi parcheggia in doppia fila impedendo all'Ama di svuotare i cassonetti. Queste alcune misure contro l'emergenza topi emerse dal tavolo tecnico
05 February, 2016
Interventi di derattizzazione su obiettivi mirati e multe salate contro chi abbandona i rifiuti in strada ma anche contro chi parcheggia l'auto in doppia fila impedendo così all'Ama di svuotare i cassonetti (sono circa 3.000 su 70mila i cassonetti che l’Azienda non riesce a svuotare durante la notte). È quanto emerso in Campidoglio giovedì 4 febbraio nel corso del Tavolo tecnico voluto dal Commissario Straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, per affrontare l'emergenza topi nella Capitale.
La riunione ha visto la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione Lazio, di AMA, di Acea, del Centro di Referenza per l’Igiene Urbana Veterinaria degli Istituti Zooprofilattici, del Bioparco di Roma, del Corpo Forestale dello Stato, del Dipartimento per la Tutela Ambientale di Roma Capitale e di numerosi rappresentanti dei Municipi Capitolini.
"L'incontro presieduto dal Subcommissario Camillo de Milato - si legge in una nota del Campidoglio - ha stimolato il confronto tra tutte le istituzioni presenti per supportare l'Amministrazione nella taratura dei provvedimenti da adottare in materia di disinfestazione e derattizzazione, indirizzata alla definizione di piani di prevenzione scientificamente supportati e condivisi, integrati da linee guida per uniformare procedure, interventi e controlli sul territorio. Piani che dovranno anche supportare campagne di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini nell'azione di tutela dell'ambiente urbano".