Piano finanziario AMSA 2016 per la gestione rifiuti a Milano: anche il Consiglio lo approva
Servizi AMSA potenziati in Darsena, Stazione Centrale e alcune periferie. Incremento raccolta cartone e un progetto per premiare i cittadini che conferiscono più rifiuti elettronici. 296.875.000 euro, il costo previsto dei servizi 2016
05 February, 2016
Sull'onda del successo ottenuto nel 2015, con l'affidamento ad AMSA anche della gestione dei rifiuti in EXPO, Milano sembra non volere diminuire risorse e mezzi per la pulizia e il decoro della città; il piano 2016 prevede infatti l’introduzione di nuovi obiettivi e il potenziamento di alcuni servizi al fine di migliorare la pulizia complessiva del capoluogo lombardo.
E' confermato il potenziamento, sperimentato nel semestre di Expo, della pulizia nelle zone della Darsena e della Stazione Centrale, entrambe caratterizzate da importanti flussi di cittadini e turisti. Parallelamente verrà incrementato lo spazzamento globale in alcuni quartieri più periferici (in particolare Dergano-Affori, Città Studi-Ortica, Novara-Marx-Baggio, Stadera-Rogoredo) per 3.000 km annui complessivi percorsi in più rispetto a quanto previsto gli scorsi anni, e lo spazzamento fine per di 1.000 km annui aggiuntivi rispetto ai piani precedenti. Viene confermata inoltre la sperimentazione avviata nel 2015 delle domeniche di pulizie straordinarie in alcuni quartieri periferici, per un totale di circa 3.850 ore aggiuntive di servizio rispetto al piano di base.
Si incrementerà inoltre la raccolta del cartone attraverso campagne di comunicazione mirate alle utenze commerciali, l’incremento degli accertamenti presso le utenze, il potenziamento del servizio di raccolta presso le utenze commerciali.
L'accordo AMSA-Comune prevede inoltre un progetto sperimentale di premialità per i cittadini virtuosi che conferiscono più rifiuti elettronici nelle riciclerie, attraverso un sistema di "raccolta punti" caricabili sulla Carta Regionale dei Servizi.
Amsa prevede anche investimenti per il rinnovo e l’ampliamento del parco veicolare, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni, l’aggiornamento tecnologico e la produttività. Ulteriori risorse saranno destinate all’acquisto di cestini e cassonetti per la raccolta differenziata. Il costo dei “Servizi continuativi e programmabili” ammonta per il 2016 a 296.875.000 euro.
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