Misure antismog, controlli e multe a Milano: circa l’1% i sanzionati
Misure antismog a Milano. L’assessore alla Polizia Locale Granelli: "350/400 controlli al giorno con l'1% circa di multati, ma è un controllo difficile da fare, lavoriamo alle telecamere di periferia”. Su chi viola i limiti al riscaldamento: il controllo non spetta ai Vigili, ma ad ASL e tecnici del Comune
04 February, 2016
Alla conferenza stampa a Palazzo Marino sull’ultima edizione del Panettone d'oro, il premio al senso civico dei milanesi, che si terrà sabato 6 pomeriggio al teatro Franco Parenti, era presente per il Comune di Milano l'assessore alla Polizia locale, Marco Granelli. Insieme a Comieco, AMSA Gruppo A2A, il Coordinamento dei Comitati Milanesi e i rappresentanti di alcune importanti associazioni (per i City Angels c’era il fondatore Marco Furlan), si è parlato di etica e senso civico a Milano. Secondo la ricerca Ipsos presentata oggi, il senso civico dei milanesi sarebbe in aumento rispetto al passato. Soprattutto in tema di rifiuti, con un 64% del campione intervistato che giudica migliorato l’impegno quotidiano dei cittadini nella raccolta differenziata (dato in aumento rispetto al 2015).
Abbiamo chiesto all’assessore Granelli se il senso civico dei milanesi si estende anche a quelle nuove regole che saranno sempre più importanti per le metropoli, le norme ed ordinanze ambientali, per contrastare le forme d'inquinamento dell'aria, di spreco energetico e climalteranti individuali. Norme come le misure antismog attualmente in vigore a Milano, di limitazione degli euro3 diesel e di riduzione dei gradi e ore di riscaldamento consentiti, per limitare le emissioni di polveri sottili e altri inquinanti.
“Sono in effetti regole nuove e che riguardano la Polizia Locale se attengono l'applicazione di Codice della Strada e Regolamenti del Commercio. Sui veicoli inquinanti, controlliamo circa 350/400 veicoli al giorno e abbiamo un tasso d'infrazione molto basso, di 4/6 sanzioni al giorno, quindi dell’ordine dell l’1%”, ha detto Granelli. Ha però aggiunto non essere questo metodo di controllo di grande efficacia, né di facile esecuzione, per il problema della scarsa riconoscibilità dei veicoli inquinanti, “Ecco perchè, insieme all'assessore Maran, lavoriamo da tempo ad una rete di telecamere intorno ai confini comunali di Milano che permetterà il controllo elettronico ed immediato dei veicoli in entrata, incrociando le targhe con i dati di immatricolazione”. E per i veicoli già dentro città? Non siamo riusciti a fare questa domanda ...
Stessa proporzione, di controllati e multati, per gli esercizi commerciali che devono tenere le porte chiuse, durante le emergenze smog, per limitare i consumi energetici. “Facciamo circa 100 controlli al giorno e il tasso di violazione è dello stesso ordine di grandezza, circa l’1%”.
"Riguardo le misure antismog di riduzione gradi ed orari dei riscaldamenti la competenza non è però dei Vigili, ma di altri organismi: ASL e tecnici del Comune”, ha dichiarato Granelli.
(foto http://www.grandangoloagrigento.it/)
Leggi anche: