Il Panettone d’oro 2016 premia il senso civico del Milanesi nella tutela del territorio
I cittadini del capoluogo lombardo credono che il loro impegno per la raccolta differenziata porti consistenti benefici alla collettività
05 February, 2016
Quaranta persone e associazioni premiate per la loro virtù civica: è il “Panettone d’oro 2016”, un riconoscimento ideato negli anni Novanta da Coordinamento Comitato Milanese per premiare chi si è distinto sul territorio. Nel corso della cerimonia che avrà luogo il 6 febbraio alle 14.30 presso il teatro Franco Parenti, si parlerà di coraggio contro le estorsioni della mafia, di assistenza gratuita alle famiglie meno abbienti e ai malati terminali, di esempi virtuosi di condivisione e anche dell’impegno nella cura del territorio.
A questo proposito, è stato sottolineato come la raccolta differenziata sia indicatore di senso civico. Milano è la metropoli italiana che raccoglie di più, con oltre 80mila tonnellate di carta e cartone raccolti nel 2015. I cittadini del capoluogo lombardo si danno da fare tutti i giorni per differenziare e sono convinti che questo gesto indichi il loro senso civico perché porta dei benefici alla collettività riducendo l’inquinamento e costituendo risparmio. È quanto è emerso dalla ricerca Ipsos sul senso civico e la solidarietà dei milanesi realizzata proprio in occasione del “Panettone d’oro 2016”, condotta su un campione rappresentativo di oltre 990 persone e presentata nel corso di una conferenza stampa presso il comune di Milano da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – AMSA Gruppo A2A e da un panel di associazioni cittadine.
I dati emersi indicano che il 64% degli intervistati reputa che l’impegno quotidiano dei cittadini nel differenziare sia migliorato, impegno che del resto viene confermato dal dato della raccolta, in particolare di carta e cartone. Per il 41% degli intervistati, poi, separare carta, vetro, alluminio, umido e plastica produce l’effetto di diminuire il livello di inquinamento e genera anche un risparmio per la collettività. Per un milanese su quattro, inoltre, differenziare è un gesto che abitua i cittadini a pensare anche alla comunità. Dall’indagine emerge che tra i comportamenti ritenuti più gravi dal punto di vista civico cresce l’abbandono dei rifiuti in luoghi pubblici.