Smog, a Pavia sono tornate le domeniche a piedi
Domenica 7 febbraio (9-18) prima domenica a piedi antismog. Domenica 28 si replica. In entrambe le date, mezzi pubblici gratis. Pavia aveva anche aderito al blocco totale di fine anno (28-30 dicembre) attuato da Milano
Con un’ordinanza sindacale del 03/02/2016 sono tornate a Pavia le domeniche di blocco totale del traffico (domeniche a piedi), un provvedimento che ultimamente non era stato più preso in Lombardia, soprattutto da Milano. il blocco del traffico domenicale, con le solite deroghe da consultare con attenzione, è stato attuato domenica 7 febbraio e si replicherà domenica 28.
In effetti Pavia, con la sua distanza di soli 50 km da Milano, non è sfuggita nelle scorse settimane all'impennata delle emissioni inquinanti. Anche qui sono stati ampiamente superati i dieci giorni consecutivi di Pm10 oltre i 50 µg/m3. E nel dossier "Mal'aria" di Legambiente, Pavia risulta una delle città più inquinate d'Italia.
Il sindaco Massimo Depaoli ha quindi stabilito lo stop totale delle auto nelle due domeniche in questione e l'azienda che gestisce il trasporto pubblico in città garantisce l'utilizzo gratuito dei mezzi urbani.
Secondo Il Giorno, però, il blocco di ieri (domenica 7) avrebbe avuto parecchie deroghe e pochi controlli; il calo della circolazione sarebbe stato causato più dalla pioggia, che dal provvedimento antimsog. Tra le deroghe, Il Giorno ha evidenziato quella di "qualsiasi auto
con a bordo almeno tre persone, un car-pooling esteso di fatto a
qualsiasi famiglia con anche solo un figlio audemars piguet replica". C'era una deroga anche per i carri del Carnevale, sfilata poi rinviata a causa della pioggia.
Pavia, comunque, si sta rivelando tra i capoluoghi più attivi nel tentativo di contrastare l'emergenza smog in Lombardia. La città aveva infatti sposato la "linea Maran", durante le inquinatissime giornate di fine anno, ordinando un blocco totale nei tre giorni, 28-30 dicembre scorsi, come fece Milano.
C'è comunque chi ha criticato l'aver bloccato il traffico questa domenica, poichè le previsioni meteo già da inizio settimana davano pioggia in arrivo, ma il sindaco Massimo Depaoli ha ritenuto che "una revoca del blocco avrebbe solo creato più
confusione".
(nella foto il Sindaco di Pavia Depaoli e l'assessore all'Ecologia Angelo Gualandi)
Leggi anche:
PM10 a Milano: temporali e vento fanno rientrare i limiti