Raccolta differenziata umido nei mercati di Milano: dal 20 febbraio si fa in 15 mercati (su 94)
Raccolta differenziata umido nei mercati di Milano. Dopo Fauchè, Papiniano e Kramer, dal 20 febbraio la sperimentazione (di 6 mesi) toccherà 15 mercati. AMSA distribuisce agli operatori il kit per l'umido. Istruzioni in 5 lingue
09 February, 2016
Raccolta differenziata rifiuti nei mercati. Partirà sabato 20 febbraio la seconda fase di sperimentazione della raccolta differenziata dell’umido in 15 mercati cittadini, già avviata due anni fa nei tre mercati-pilota di Fauchè, Papiniano e Kramer.
L'obbiettivo di lungo termine del Comune è avere mercati rionali più fruibili, puliti, sicuri e contrastare l'abusivismo e l'illegalità.
L'estensione della raccolta differenziata nei mercati è stata presentata dagli assessori Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive) e Marco Granelli (Sicurezza).
La "sperimentazione" (il Comune la definisce ancora così) della raccolta differenziata di rifiuti organici (scarti alimentari, piante e fiori) arriva quindi a toccare 15 mercati comunali scoperti (Fauchè, Kramer, Papiniano-Sant’Agostino, Benedetto Marcello, Osoppo, Volturno-Garigliano, Asmara, Bastioni Porta Nuova, Ciccotti, Falck, Martesana, Oglio, Rondine, Tabacchi e Valvassori Peroni).
Secondo i dati del Comune sono complessivamente 1.194 gli operatori mercatali (828 banchi alimentari il sabato e 366 banchi alimentari il resto della settimana). Per facilitare le operazioni di differenziazione agli operatori verrà dato in dotazione gratuitamente da AMSA un kit composto da un trespolo portasacco in acciaio e, per banchi più grandi anche ulteriori anelli porta sacco da fissare ai lati dei banconi, oltre ad una dotazione cospicua di sacchi biocompostabili da 70 litri forniti gratuitamente per tutto il periodo di prova. La distribuzione dei kit avverrà da sabato 13 e sino a sabato 20 febbraio.
In via Fauchè inoltre verrà sperimentato l’impiego di un compattatore a risparmio energetico con pannelli fotovoltaici per la raccolta del cartone che non richiede nessun collegamento alla rete elettrica locale. Mentre nel mercato Falck verrà posizionato, dal 20 febbraio al 19 marzo, un compattatore, sempre fotovoltaico, di dimensioni ridotte (5 metri cubi) per la raccolta organica per sensibilizzare gli operatori in loco.
Per raggiungere tutti gli operatori mercatali, sono stati realizzati una serie di volantini in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo) con le istruzioni sulle buone pratiche da attuare per una corretta raccolta differenziata. La fase di sperimentazione avrà una durata di circa 6 mesi al termine della quale, analizzati i risultati e verificata l’efficacia del progetto, si estenderà progressivamente a tutti i 94 mercati comunali scoperti.
Leggi anche:
Il Panettone d’oro 2016 premia il senso civico del Milanesi nella tutela del territorio
Finisce il mercato, inizia Recup. Così a Milano si combatte lo spreco alimentare e si crea comunità