Dieselgate, la puntata di Presa Diretta sulla mobilità europea | Video
Le telecamere di Presadiretta hanno fatto un viaggio tra Germania, Italia, Belgio e Norvegia. Test sulle emissioni delle auto di tutte le case automobilistiche, rischi per la salute, il futuro della mobilità privata e le politiche di incentivo per le auto elettriche
15 February, 2016
Dieselgate. Lo scandalo che ha investito il colosso tedesco delle auto, la VolksWagen, la più importante industria tedesca nel mondo, è nato negli Stati Uniti ma è arrivato come un terremoto nel cuore d'Europa. E l'Europarlamento ha appena votato una modifica del regolamento che consente di alzare le emissioni degli ossidi di azoto, le polveri sottilissime emesse dai motori diesel. Come si inserisce questa contestata decisione nello scandalo VolksWagen? Ci sono state pressioni da parte delle case automobilistiche sulla decisione Europea?
Le telecamere di Presadiretta hanno fatto un lungo viaggio tra Germania, Italia, Belgio e Norvegia. La preoccupazione per le potenziali ricadute occupazionali degli operai tedeschi della Volkswagen. Come si effettuano e quanto sono attendibili i test in laboratorio sulle emissioni delle auto di tutte le case automobilistiche. I rischi per la salute a causa dell’inquinamento dei motori nelle nostre città. Il futuro della mobilità privata e le politiche di incentivo per le auto elettriche messe in campo dal Governo nel nostro paese.
Per vedere la puntata clicca qui.