M'illumino di meno a Milano: luci spente alle 18 e bike sharing gratis
Il Comune e le partecipate A2a, Amat, Amsa, Atm, MM, Milano Ristorazione, Milanosport e Sea spegneranno le luci alle 18.00 e invitano a muoversi con mezzi sostenibili. Ecco le buone pratiche per il risparmio energetico consigliate ai cittadini
18 February, 2016
Venerdì 19 febbraio, anche Milano aderisce a ‘M’illumino di meno’, la campagna nazionale di sensibilizzazione sulle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, promossa da Radio 2 e arrivata alla sua dodicesima edizione.
Il Comune di Milano aderisce attraverso lo spegnimento simbolico delle luci negli uffici, intorno alle ore 18, e con un’iniziativa dedicata a tutti coloro che vivono, studiano o lavorano in città: il servizio di bike sharing sarà gratuito tutta la giornata. Per utilizzare BikeMi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento con carta di credito (come per quello standard), ma non verrà addebitato alcun importo.
Diverse anche le iniziative messe in campo dalle società partecipate dal Comune di Milano, come A2a, Amat, Amsa, Atm, Metropolitana Milanese, Milano Ristorazione, Milanosport e Sea, che hanno scelto di aderire spegnendo le luci negli uffici, chiedendo ai lavoratori di muoversi con mezzi sostenibili e promuovendo a loro volta l’iniziativa.
Ecco le ‘buone pratiche’ sul risparmio energetico che il Comune di Milano ricorda ai cittadini:
-spegnere le luci a casa e in ufficio quando non necessarie;
-ricordarsi di spegnere sempre pc, stampanti e tutto ciò che non ha bisogno di essere alimentato da energia elettrica in nostra assenza;
-andare al lavoro a piedi, con i mezzi pubblici, con quelli in condivisione o in bicicletta;
-differenziare correttamente;
-effettuare gli accertamenti sulle proprie caldaie;
-tenere sotto controllo la temperatura.
Le proprie adesioni all'iniziativa, anche come singolo cittadino, si possono segnalare al sito ‘M’illumino di meno’.
Leggi anche: