Londra, la campagna #noidling per ridurre lo smog: "Spegni il motore quando l'auto è ferma"
Il 9 e il 16 marzo decine di attivisti cammineranno per alcune delle strade più inquinate della Capitale britannica chiedendo agli automobilisti di spegnere il motore della propria auto quando sono fermi, così da evitare emissioni inutili
09 March, 2016
Per due mercoledì di fila a Londra va in scena il Clean Air Action Day. Il 9 e il 16 marzo decine di attivisti cammineranno per alcune delle strade più inquinate della Capitale britannica chiedendo agli automobilisti di spegnere il motore della propria auto quando sono fermi, così da evitare emissioni inutili.
L’iniziativa coinvolge sei quartieri - la City, Camden, Lambeth, Southwark, Wandsworth e Westminster – ed è stata organizzata dal Global Action Plan, un’organizzazione attiva dal 1993 nella promozione di campagne ambientaliste. L’ hashtag di riferimento dei Clean Air Action Days è #noidling, che sta per “non tenere il motore al minimo”.
“I fumi della auto non sono solo una sgradevole seccatura per il naso – dicono gli attivisti - L'inquinamento atmosferico danneggia soprattutto i soggetti più vulnerabili della nostra comunità, in particolare i bambini, le donne incinte e persone con malattie polmonari o cardiache”.
Una ricerca sulle aspettative di vita dei londinesi pubblicata
lo scorso dicembre afferma che l'inquinamento atmosferico ha tolto loro 16
mesi. I problemi maggiori sono dovuti al biossido di azoto (NO2), prodotto dai
deleteri motori diesel: un inquinante che infiamma i polmoni e ne blocca la
crescita, oltre a causare gravi forme di asma e il cancro. " A Londra i
livelli medi di particolato NO2 sono il doppio di quelli stabiliti dall'OMS,
mentre in tutto il paese il governo ha calcolato che 23500 persone muoiono
prematuramente a causa dell'inquinamento da biossido d’azoto.
"È come inalare piccole particelle di catrame – diceva in un recente articolo del Guardian il Professor Malcolm Green, fondatore della British Lung Foundation (Lega Britannica dei Polmoni) ed eminente esperto dell'apparato respiratorio - Vanno direttamente nei polmoni e poi nel sangue, aumentando i rischi di infarto". Come ha mostrato lo scandalo Volkswagen sui motori diesel e il vergognoso innalzamento dei limiti delle emissioni da parte del Parlamento Europeo, la politica avvalla tutto questo.
Intanto, mentre gli attivisti di Global Action Plan cercano di sensibilizzare gli automobilisti, il sito web della Capitale informa che nella settimana tra il 14 e il 20 marzo a Londra sono previsti altissimi livelli di inquinamento atmosferico.
Leggi anche: