Forlì: tutti a scuola a piedi
Si riducono traffico e inquinamento. E si fa attività fisica
10 October, 2005
Il Comune di Forlì ha aderito con entusiasmo alla Giornata Internazionale "Andiamo a Scuola a Piedi" che si è svolta giovedì 6 ottobre. Questa campagna di sensibilizzazione è volta a promuovere l’importanza, per i bambini e per i giovani, dell’attività fisica e alla riduzione del traffico e dell’inquinamento, insegnando agli scolari a scoprire quanto sia percorribile a piedi il proprio quartiere e ad individuare percorsi privilegiati per raggiungere la scuola. E la reazioni, stando a quanto riferiscono le direzioni didattiche, è stato entusiastica.
La Giornata Internazionale "Andiamo a Scuola a piedi" è rivolta ai Circoli didattici (molti dei quali hanno aderito), insegnanti, genitori e alunni ed è organizzata in collaborazione con le Scuole elementari, le Circoscrizioni Comunali, i Nonni Vigili, l’Asaps, le Guardie Ecologiche Volontarie, l’Aci, la Confesercenti e la Confcommercio. Dalle 8 del mattina i bambini si sono ritrovati in diversi punti di incontro nei vari quartieri della città, da dove gli studenti si sono recati a scuola a piedi tutti insieme.
"Questa importante iniziativa - commenta l'assessore comunale alla Mobilità sostenibile Sandra Morelli - è il risultato di una collaborazione tra più soggetti insieme hanno costruito una giornata importante: solo in questo modo si possono ottenere risultati concreti".
Soddisfatta anche l’assessore alle Politiche educative Loretta Lega: "Ci eravamo posti quattro obiettivi con questa iniziativa – osserva -; sensibilizzare in più piccoli verso l’importanza di compiere attività fisica, accrescere la conoscenza del territorio, ridurre traffico e tempo di spostamento e l’educazione stradale. Obiettivi che oggi abbiamo raggiunto ma che ora dobbiamo analizzare per capire quali aspetti possono essere resi permanenti".
Su questa linea è d’accordo anche l’assessore provinciale alla mobilità Maurizio Castagnoli, che ricorda con nostalgia di "aver avuto la fortuna di poter andare a scuola a piedi. Tutti i giorni mi facevo 500-600 metri a piedi; è una fortuna che dobbiamo trasmettere anche alle future generazioni".
Una fortuna che va costruita creando le condizioni affinché i bambini possano facilmente raggiungere la scuola a piedi. "La sicurezza e l’associazionismo sono temi che ci stanno a cuore non da oggi – nota il sindaco di Forlì, Nadia Masini -. In particolare la sicurezza occupa una posizione centrale all’interno delle politiche per la mobilità che intendiamo promuovere, poiché è qualcosa che riguarda tutti i cittadini, ma soprattutto i bambini". La giornata "Andiamo a scuola a piedi" rappresenta un primo passo, "ma occorre passare – conclude Nadia Masini – dalla straordinarietà alla ordinarietà di iniziative come queste.