Mobilità elettrica: a Milano arrivano le colonnine a ricarica rapida
12 colonnine a ricarica rapida Nissan per i veicoli elettrici (alimentazione fino all’80%, in massimo 30 minuti), si aggiungeranno alle 32 già accessibili del progetto E-moving di A2A e Comune di Milano
30 March, 2016
Un
nuovo passo verso la mobilità urbana elettrica è stato fatto a Milano.
Il 23 marzo,
infatti, il Comune ha approvato un progetto avviato da
Nissan, in partnership con A2A, per l'installazione
sul territorio comunale di 12
nuove colonnine di ricarica rapida.
A2A,
che ha sviluppato un proprio sistema di gestione della ricarica, e
Nissan, che ha progettato e fornito le colonnine di ricarica rapida,
doteranno la città di una infrastruttura all’avanguardia, che
rimarrà a titolo gratuito al Comune di Milano, che sarà la prima città in Italia a dotarsi di una rete
capillare di infrastrutture di ricarica rapida che consente di
alimentare i veicoli elettrici fino all’80% in massimo 30 minuti.
Le
nuove stazioni di ricarica potenzieranno l’infrastruttura attuale
gestita da A2A a Milano, le 32 colonnine di ricarica
già accessibili al pubblico, grazie al progetto E-moving. I clienti del servizio A2A E-moving e i nuovi abbonati potranno
rifornirsi illimitatamente presso tutte le colonnine di ricarica in
città.
Infine, come partner ufficiale della UEFA Champions League e maggior produttore di veicoli elettrici al mondo, Nissan metterà a disposizione della UEFA e degli sponsor associati un parco di oltre 100 veicoli elettrici a zero emissioni per la finale di Champions League che si terrà a Milano il 28 maggio 2016.
“A2A è impegnata da tempo nella realizzazione di soluzioni per la mobilità elettrica”, ha spiegato Valerio Camerano, Amministratore Delegato di A2A, “la nostra infrastruttura di ricarica fornisce un valido contributo anche alla riduzione delle emissioni legate al traffico automobilistico nelle aree cittadine. La partnership con Nissan e il Comune di Milano è un ulteriore importante passo avanti nella gamma di servizi offerti ai cittadini in ottica Smart City, che apporterà benefici alla qualità della vita dei milanesi”.
"Il futuro delle grandi città è a impatto zero - ha aggiunto l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - Milano, che negli ultimi 3-4 anni ha vinto la grande sfida della sharing mobility, nei prossimi 5 dovrà diventare il laboratorio della mobilità elettrica. Le infrastrutture in questo senso sono fondamentali ma ad oggi, in Italia come in molte città d’Europa, non sono adeguate. Ringraziamo quindi Nissan per la lungimiranza con cui ha deciso di investire nella nostra città con queste nuove colonnine, che si affiancano a quelle gestite da A2A. La collaborazione tra il pubblico e il privato è strategica per arrivare alla svolta che Milano, prima che in altri posti, può e deve realizzare in tema di sostenibilità".Leggi anche:
Giovanni Valotti, A2A: Vogliamo essere un punto di riferimento della sostenibilità in Italia
M'illumino di meno a Milano: luci spente alle 18 e bike sharing gratis