RicicloAperto, carta e cartone: dal 13 aprile la tre giorni di Comieco con 90 impianti aperti in tutta Italia
Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo carta e cartone, ha annunciato "RicicloAperto", la tre giorni dedicata alla filiera del riciclo della carta e del cartone. Piattaforme, cartiere, cartotecniche e musei aperti in tutta Italia
04 April, 2016
http://www.comieco.org/ricicloaperto/-eventi-collaterali/ Dal 13 al 15 aprile, torna in tutta Italia "RicicloAperto", la tre giorni organizzata da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, giunta quest’anno alla sua 15esima edizione, che prevede l’apertura di oltre 90 impianti dove sarà possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche.
Le strutture aperte al pubblico (fra piattaforme, cartiere, cartotecniche e musei) saranno 34 nelle regioni del Nord, 18 in quelle del Centro e 44 in quelle del Sud. Qui si può consultare l'elenco completo. L'iniziativa è in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire.
"Un vero e proprio modello di economia circolare, quello del riciclo di
carta e cartone, che fa si che uno scatolone usato, da rifiuto diventi un
nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in
vita dopo solo una settimana", informa Comieco, sull'importanza di questo specifico settore dell'industria del riciclo imballaggi.
La rete impiantistica utiulizzata da Comieco e che rappresenta l’intera filiera cartaria comprende piattaforme di selezione, cartiere e aziende trasformatrici, il tutto con un tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici che ad oggi si attesta all’80%, un numero che fa dell’Italia un’eccellenza a livello europeo dal punto di vista del riciclo di carta e anche un fiore all’occhiello della nostra green economy.
“Il nostro è un Paese storicamente povero di materia prima e da sempre fa ricorso al macero: quello cartario è un settore naturalmente vocato all’economia circolare, nel quale le materie prime utilizzate provengono per il 55% da fibre secondarie” – ha dichiarato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco. “Ad oggi, infatti, in Italia vengono riciclate 10 tonnellate di carta al minuto. Dopo la siderurgia, l’industria cartaria italiana rimane il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda”.
Durante la settimana di "RicicloAperto", Comieco ha promosso anche degli eventi collateriali, che si svolgeranno in diverse località del Paese. Qui l'elenco in aggionamento.
Leggi anche: