Festa del riciclo e della sostenibilità ambientale: a Milano l'appuntamento è domenica 10 in Buenos Aires
Riciclopoli, Muoviti eco, Seconda vita agli oggettti, Non chiamarla spazzatura, Rigenerart e i Cittadini sostenibili sono le aree della festa che torna domenica 10 aprile in corso Buenos Aires. Ci sarà anche Giacimenti Urbani
05 April, 2016
Legambiente Lombardia, che aveva già partecipato come partner alle due precedenti edizioni dell’evento, quest'anno sarà il Promotore ufficiale, con l'obbiettivo di poter comunicare ancor più efficacemente con i cittadini e coinvolgerli in iniziative mirate alla crescita di una cultura della eco-sostenibilità.
La Festa si propone di coinvolgere i cittadini sulle tematiche ambientali proponendo delle aree-percorsi che vengono sviluppate lungo il corso Buenos Aires grazie alle numerose realtà presenti, siano esse associazioni o cooperative di artigiani, artisti, piccole imprese, consorzi pubblici e aziende che operano nei settori del riciclo, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile.
Ecco le aree-percorso di domenica:
Muoviti Eco! – per promuovere la mobilità a basso impatto ambientale, in una città dove i temi della viabilità e dell’inquinamento sono sempre al centro del dibattito pubblico. Tra le proposte di mobilità sostenibile il servizio car sharing di Car2Go, le sempre più diffuse biciclette e moto elettriche e spazio ad accessori e strumenti per i ciclisti
Vivi Eco! – prodotti e servizi, soluzioni e spunti per vivere meglio e nel rispetto dell’ambiente. Moltissime le realtà presenti, dai prodotti bio e prodotti naturali al design e arredamento eco-compatibile, dai processi di riqualificazione edilizia alle vacanze sostenibili.
Non Chiamarla Spazzatura! – le realtà che operano nelle diverse fasi del ciclo di raccolta dei rifiuti presenteranno i loro servizi ed i progetti di innovazione su cui stanno lavorando per dare una seconda vita ai materiali di rifiuto. Sarà presente anche Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che con un laboratorio insegnerà ai bambini a produrre nuova carta partendo dalla raccolta differenziata di Milano.
Riciclopoli! – gli abitanti di Riciclopoli sono i bambini che, con i loro genitori, saranno invitati a giocare, con il supporto di animatori e intrattenitori, per scoprire il mondo del riciclo e apprendere comportamenti che fanno bene all’ambiente. Saranno attivi diversi laboratori per stimolare la creatività dei più piccoli, diventati appuntamenti fissi della Festa.
Scarti Party! – il mondo del riuso sarà "l’area mercato" della Festa dove gli artigiani propongono oggetti belli, utili o semplicemente curiosi, nati dal riutilizzo di materiali che possono davvero avere una seconda vita.
RigenerART! – da rifiuto ad opera d’arte. Un percorso con pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche. Molti gli artisti che esporranno le proprie opere e daranno vita a originali performance «live».
Quest’anno partecipa alla Festa anche ARTEPASSANTE, un'associazione che anima con iniziative artistiche i mezzanini delle stazioni del passante ferroviario cittadino.Tra i nuovi partner della Festa anche GIACIMENTI URBANI, l’associazione che ha come scopo lo sviluppo del Circuito delle attività virtuose, atto a facilitare e a mettere in relazione i soggetti che svolgono un ruolo attivo nella promozione del vivere sostenibile, attraverso un corretto uso dell’energia, della riduzione dei rifiuti, della mobilità dolce e tutti gli stili di vita coerenti con questo obiettivo.
Evento speciale di questa edizione sarà infine la premiazione dei CITTADINI SOSTENIBILI. Alle 12:00, nel tratto del corso compreso tra gli incroci con Via San Gregorio e via Boscovich, in prossimità dello stand di Legambiente, saranno premiati cittadini che nel loro agire quotidiano hanno adottato e favorito comportamenti rispettosi dell’ambiente, contribuendo e rendere il territorio milanese più sostenibile.
La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale – ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia - è una manifestazione di grande rilevanza sia per i temi affrontati che per l’importante palcoscenico cittadino in cui è ospitata, ed è caratterizzata da una cifra “popolare” che permette di attirare efficacemente l’attenzione anche di cittadini e visitatori che altrimenti non avrebbero l’occasione di confrontarsi con le tematiche del riciclo e della sostenibilità. Abbiamo sempre partecipato con la convinzione che fosse un’iniziativa meritevole e quest’anno ne siamo noi i promotori, con rinnovato entusiasmo. Con il premio ai CITTADINI SOSTENIBILI contiamo inoltre di contribuire a comunicare esempi positivi, buone pratiche da seguire per tutti i cittadini milanesi.
Leggi anche:
Attivismo Riciclone nei quartieri di Milano: parte il progetto di Eco dalle Città con Giacimenti Urbani"L'alfabeto dell'economia circolare dalla A alla A", il convegno di Novamont a Fa' la Cosa Giusta
Quartieri Sarpi, Padova, Molise/Calvairate. Attivismo Riciclone contro gli sprechi. L'incontro di domenica a Fa' La Cosa Giusta