Centri urbani, ogni anno 1,3 mld di tonnellate di rifiuti solidi
E' il dato saliente che emerge dalla XXI Conferenza internazionale sul Solid Urban Waste Management, la gestione dei rifiuti solidi urbani, organizzata nella sede del Cnr a Roma dallo stesso Centro nazionale delle ricerche e dallo Iupac Chemrawn Committee
08 April, 2016
Una quota sempre più larga della popolazione mondiale vive nei centri urbani, dove ogni anno produce circa 1,3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, quantità destinata a raddoppiare entro il 2025. E' il dato saliente che emerge dalla XXI Conferenza internazionale sul Solid Urban Waste Management, la gestione dei rifiuti solidi urbani, che fa il suo esordio in Italia: una "tre giorni" (chiude venerdì 8 aprile, ndr) nella sede del Cnr a Roma, organizzata dallo stesso Centro nazionale delle ricerche e dallo Iupac Chemrawn Committee (Chemical Research Applied to World Needs, la ricerca chimica applicata ai bisogni mondiali).
Alla Conferenza partecipano circa 300 esperti provenienti da Paesi industrializzati e in via di sviluppo, che tra dibattiti e incontri sviluppano il tema della trasformazione dei rifiuti in risorsa utilizzabile dalla collettività, coinvolgendo istituzioni, organizzazioni, policy makers e aziende. E grande attenzione è riservata al contributo che la ricerca scientifica e tecnologica può e deve dare per promuovere un circuito virtuoso basato sulle "3R": Reduce, Re-use, Recycle.
Dal 2010, spiega la ricerca, per la prima volta la maggior parte della popolazione mondiale vive in una città e questa percentuale continua a crescere. Cento anni fa vivevano in un'area urbana 2 persone su 10, nel 1990 meno di 4, entro il 2050 si stima che saranno 7 su 10. La quantità di Rsu-Rifiuti solidi urbani sta crescendo anche più velocemente: i circa 3 miliardi di abitanti delle città dieci anni fa generavano circa 0.64 kg di Rsu pro-capite al giorno (0,68 miliardi di tonnellate l'anno); ad oggi 1,2 kg pro-capite al giorno (1,3 mld di tonnellate annue). Entro il 2025, 4,3 miliardi di residenti urbani produrranno circa 1,42 kg di rifiuti per persona, per un totale di 2,2 mld di tonnellate all'anno.