Roma, spazio alle bici e miglioramento del trasporto pubblico: Fassina e Raggi incontrano i ciclisti
Virginia Raggi e Stefano Fassina hanno partecipato al dibattito sulla mobilità organizzato dalle associazioni dei ciclisti di Roma parlando delle proposte per migliorare la rete dei trasporti romana.
11 April, 2016
Rete ciclabile e piano strategico dei traporti: questi gli argomenti al centro del dibattito sul tema della mobilità ciclistica che si è svolto sabato 9 aprile presso la CAE (Città dell’Altra Economia), organizzato dalle Associazioni aderenti alla Fiab, Ruota Libera, Ostia in Bici e dal Coordinamento Roma Ciclabile, in occasione del Festival di Strada 2016. Ad essere invitati erano tutti i candidati sindaco della Capitale, ma a presentarsi sono stati Virginia Raggi, M5S, e Stefano Fassina, Sinistra Italiana.
Per Stefano Fassina, lo sviluppo ciclistico deve essere in una nuova visione di società che vada verso la migliore qualità della vita. “Una città che dà spazio alla bici è una città che ha un piano strategico dei trasporti con principio cardine il trasporto pubblico”, ha detto il candidato sindaco di Sinistra Italiana. Fassina ha manifestato l’intenzione di dimezzare, nell’arco della consiliatura, il numero di auto circolanti con 4 passanti ferroviari, il prolungamento della metro B, 3 nuove linee tram, corsie preferenziali per il mezzo pubblico, aree pedonali e corsie ciclabili.
Anche Virginia Raggi, M5S, parla di rete di trasporto alternativa: “È necessario prevedere una rete di trasporto pubblico che sia diffusa in modo capillare e abbracci soprattutto le periferie”, ha detto la candidata, secondo quanto riportato da ANSA. “A questo incremento deve essere affiancata un'altra rete, quella ciclabile, che si snoda dal centro alle periferie. Stiamo lavorando a piste ciclabili interconnesse, osservando con attenzione e interesse il lavoro collettivo sulle corsie ciclabili di Salvaciclisti Roma che Marco Pierfranceschi ha sistematizzato e messo a disposizione sul web. Un esempio di proposte che arrivano dal basso da parte di chi la bici la usa davvero, tutti i giorni, per spostarsi. Ed è a quello che pensiamo e ci riferiamo quando parliamo di mobilità sostenibile. L’uso della bicicletta è strategico contro l’inquinamento dell’aria e del rumore”. Lo scopo, è quello di creare quindi piste e corsie ciclabili leggere e protette analizzando i flussi del traffico in bici e individuando i percorsi più frequentati. Raggi ha parlato anche di incremento del trasporto pubblico nonché del sostegno ad iniziative come il Bike to School e ha promesso attenzione per l’installazione di stalli e rastrelliere nei condomini, nelle scuole e in tutte le stazioni metro. “Quando eravamo all'opposizione ci siamo battuti per questo e sembrava che avessimo chiesto di fare un salto su Marte”.
In chiusura dell’incontro, Gianfranco Di Pretoro ha consegnato ai due candidati le proposte della Federazione Ciclistica Italiana Lazio.