Michigan, il senato vuole annullare qualsiasi divieto di commercializzare sacchetti di plastica usa e getta
I legislatori dello stato americano si apprestano a votare un progetto di legge che punta a eliminare qualsiasi divieto locale alla commercializzazione dei sacchetti in plastica
22 April, 2016
Il comitato per il commercio del Michigan settimana prossima dovrebbe votare un provvedimento per proibire la messa al bando dei sacchetti di plastica e dei contenitori forniti da negozianti e ristoratori. “Invece di avere un approccio frammentario, dovremmo stabilire uno standard per tutto lo stato”, ha sostenuto il senatore Jim Stamas nel corso di una seduta. Commercianti e gestori di attività di ristorazione si sono detti d’accordo sul fatto che la molteplicità di regolamenti in tutto lo stato è difficile di gestione, in particolare per chi possiede catene di supermercati in località diverse, dislocate in tutto il Michigan. “La frammentazione legislativa aumenta i costi per i negozianti e per i consumatori”, ha dichiarato Amy Frumm, direttore degli affari governativi dell’associazione negozianti del Michigan. “Dovrebbe esserci una politica statale, piuttosto che direttive locali”.
Mark Huizenga, sindaco di Walker, nel Michigan occidentale, ha detto che un cittadino aveva chiesto alla commissione cittadina di riconsiderare questo divieto, visto che le strade erano piene di borse di plastica gettate via “Ma noi vogliamo creare un ambiente che sia dalla parte dei nostri negozianti”, ha puntualizzato. “Non mi oppongo al riciclo, ma contrasto i pasticci legislativi”. James Clift, direttore politico del consiglio del Michigan per l’Ambiente, ha detto che il provvedimento è stata una reazione troppo estrema nei confronti di comunità che stanno soltanto cercando di risolvere un problema sentito. “Quello che accade nel paese è che le persone reagiscono ai problemi che riguardano la loro comunità. A volte questo riguarda la spazzatura. Ogni anno raccogliamo migliaia di borse di plastica che rappresentano una potenziale minaccia per l’ambiente naturale. Dovremmo compiere azioni dimostrative contro il governo centrale americano? Se dobbiamo farlo, lo faremo, ma in questo modo lasceremmo i cittadini nella loro frustrazione senza avere fatto nulla per risolvere la questione”.
Fonte – freep.com
Traduzione – Laura Tajoli