Milano, le inquiline impeccabili delle case Aler di Molise-Calvairate
Quartieri Ricicloni. Nelle case Aler di via Etruschi, a Milano, ci sono alcune inquiline che con il loro aiuto cercano di rendere più accoglienti i giardini delle case popolari Aler. E sulla raccolta differenziata raccontano ...
26 April, 2016
di Tiziana Giacalone
Tra le realtà presenti
nei quartieri Molise e Calvairate c’è anche l’associazione Luisa
Berardi Onlus che dal 1995 offre risposte concrete al rischio di
marginalità ed esclusione dei più deboli con interventi a sostegno
dei percorsi scolastici e dell’integrazione.
A Mariangela Simini, presidente dell’associazione, abbiamo chiesto di volerci segnalare storie e protagonisti da raccontare per il progetto “Quartieri Ricicloni” che intende promuovere l’impegno civico di chi agisce per rispettare l’ambiente. Così abbiamo chiacchierato con Gabriella Moreschi e Mariuccia Passoni che ci hanno raccontato di come, insieme ad altre signore, si prendono cura del giardino del loro condominio nonostante alcune resistenze . . .
Mariuccia si adopera, insieme a Maria Sacchetto e Tina Monaco, che vivono in via Etruschi, per tenere in ordine il giardino condominiale. Curano i fiori, tagliano l’erba e la sera scendono a chiudere il cancello per evitare che si ripetano episodi di vandalismo. Tempo fa, ci racconta Mariuccia, hanno distrutto alcune piante e addirittura hanno rubato l’albero di Natale con tutte le luci! Per non parlare di quella volta in cui non si è più trovato il tagliaerba. Subito si sono demoralizzate e hanno pensato di mollare. Ma questo stato d’animo è durato davvero poco, “qualche minuto”, ci dice sorridendo. Si sono riorganizzate. Il giardino è tornato come prima e chi vuole può sedersi nelle panchine, chiacchierare e fare merenda. Avrebbero voluto creare un piccolo orto, ma hanno saputo che l’Aler non lo permetterebbe. Nel cortile c’è anche una casetta usata come punto per la raccolta dei rifiuti ed è indecente dato che “siamo in pochi a fare la differenziata”, ci dice amareggiata la signora Mariuccia, “mentre sono in tanti ad abbandonare i rifiuti un po’ dove capita”.
Anche Gabriella con Ada Ventura e Mirella Stabile, che vivono sempre in via Etruschi, qualche numero più avanti, curano il giardino del loro condominio. Vanno insieme a scegliere vasi e fiori da piantare e annaffiare durante le ore serali, ma non troppo tardi. “Ad una certa ora arrivano le zanzare”, probabilmente, sostiene Mariuccia, “per le foglie e per le pattumiere maleodoranti” che – tra l’altro – “non consentono di fermarsi in giardino a chiacchierare”. Le signore possono contare anche sulla collaborazione della custode che si preoccupa di fare l’albero di Natale in giardino. Mentre una volta al mese l’Aler manda qualcuno a tagliare l’erba. Per rimuovere le foglie degli alberi, quando sono troppe, chiedono aiuto a un loro conoscente e lo ricompensano con un piccolo contributo.
Ada, Gabriella, Maria, Mariuccia Mirella e Tina non chiedono aiuti economici, affrontano le spese con quello che hanno. Qualche volta oltre ai complimenti degli altri condomini ricevono piccoli contributi e comprano altri vasi e piantine!
"Formichine Salvacibo" è un progetto per "Cittadinanza attiva contro lo spreco", con il contributo di Fondazione Cariplo.