A Torino nasce il forum “Rifiuti Zero"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Forum che "vuole coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti in una rete che condivida gli stessi valori elementari"
12 May, 2016
Il Forum vuole coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti in una rete che condivida gli stessi valori elementari, e sensibilizzare il nostro Paese su uno dei più grandi scempi che sta subendo, sotto silenzio e da troppo tempo: la scorretta gestione dei rifiuti ed il suo incenerimento.
L’attività speculativa in questo campo sembra non conoscere crisi di sorta e, forti delle nostre reti di volontari, registriamo e verifichiamo continuamente le voci di protesta che si levano a livello locale. Attraverso il Forum intendiamo presto mettere in campo azioni concrete per contrastare questa deriva che sta privandoci per sempre di beni comuni fondamentali: la nostra salute ,i nostri territori, l’ambiente che ci circonda e la loro bellezza. La loro salvezza è legata indissolubilmente alla nostra qualità della vita, ciò che ci ha reso orgogliosi e famosi in tutto il mondo.
Produrre rifiuti COSTA! Dobbiamo Pretendere la tariffa puntuale che premia i cittadini responsabili facendoli pagare per quanto indifferenziato si produce. Occorre riprogettare i prodotti in modo eco-efficiente (DfE), coinvolgendo il mondo del design e dell’industria, attraverso una più attenta valutazione del loro ciclo di vita (LCA) e la strategia della responsabilità estesa del produttore (EPR).
Al forum potranno aderire cittadini ed associazioni , con unico obiettivo la “mission” indicata sopra.
I cittadini, non facenti parte di associazioni, potranno costituire dei comitati locali che avranno il compito di aggregare iniziative da attuare sul proprio territorio e condividere le iniziative nella rete del forum.
Le associazioni, grandi o piccole ,che decideranno di entrare a far parte del forumRifiuti Zero, potranno sostenere iniziative con unico scopo quello di sostenere il ForumRifiuti Zero.
Il Forum Rifiuti Zero è un aggregato di cittadini e associazioni che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: Una corretta gestione dei rifiuti, una riprogettazione degli stessi e lo smantellamento degli inceneritori.
Per arrivare a questo obiettivo ,
Il nascente Forum intende mettere in campo una serie di azioni concrete per fermare l’incenerimento dei rifiuti.
Forum Rifiutizero Torino
E' possibile aderire scrivendo all'indirizzo rifiutizerotorino@gmail.com