Roma, la Città metropolitana partecipa a SMART MR per mobilità a basse emissioni
Città metropolitana Roma Capitale partecipa al progetto europeo "SMART MR" con 8 regioni metropolitane europee per nuovi sistemi di trasporto e mobilità resilienti e a basse emissioni di carbonio
26 May, 2016
La Città metropolitana di Roma Capitale partecipa al programma comunitario INTERREG Europe, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e coordinato dal Centro di ricerca scientifico dell’Accademia slovena delle scienze e delle arti con un progetto denominato SMART MR, (Sustainable Measures for Achieving Resilent Transportation in Metropolitan Regions), in tema di implementazione di nuove politiche nel settore dei trasporti. Il budget complessivo del progetto, risultato vincitore, è di € 2.465.584,00 di cui € 231.917,00 assegnato alla Città metropolitana di Roma Capitale”. A renderlo noto sono il consigliere delegato ai progetti europei Massimiliano Borelli e il consigliere delegato all’Integrazione reti di trasporto Guglielmo Abbondati.
Il progetto coinvolge partner provenienti da otto regioni metropolitane: Oslo-Akershus, Göteborg, Helsinki, Budapest, Lubiana, Roma, Barcellona e Porto ed ambisce a supportare le autorità locali e regionali a migliorare le politiche dei trasporti ed a fornire misure sostenibili per ottenere trasporti e mobilità resilienti ed a basse emissioni di carbonio nelle regioni metropolitane. Il piano di lavoro è incentrato sullo sviluppo di Action Plans, piani d'azione nel campo della pianificazione della mobilità dell’area metropolitana, nello sviluppo dei nodi di scambio e nella gestione delle reti di trasporto.
Il riferimento è lo strumento di strategia politica rappresentato dal FESR Regione Lazio Programma Operativo 2014/2020 – che con l’Obiettivo tematico 4 - Energia Sostenibile e Mobilità – cofinanzia le Azioni dell’Obiettivo specifico - Aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane. Per quanto riguarda questo progetto, la Regione Lazio sosterrà la realizzazione di alcune delle attività previste dal Piano d’azione locale che sarà redatto durante il progetto per l’area metropolitana di Roma.
Per l’attuazione del progetto, ogni partner dovrà coinvolgere localmente un gruppo di stakeholders, per la redazione del Piano e nell’organizzazione dei 7 workshops previsti, dove sarà possibile condividere e confrontare le esperienze di ciascuna area metropolitana. Il primo workshop, in programma a Lubiana (Slovenia) dal 14 al 16 settembre 2016 avrà come titolo “La pianificazione partecipata dei trasporti”, mentre il secondo si terrà a Roma nel mese di marzo 2017 e avrà come titolo “La preparazione di un piano per la mobilità.
"Il progetto SMART-MR è in linea con agli obiettivi di Europa 2020 e rappresenta un’ottima opportunità per le autorità regionali e locali per sviluppare nuove politiche nella gestione innovativa dei trasporti con modalità nuove e sostenibili di mobilità delle persone”.