To Bike cresce, il bike sharing di Torino compie sei anni! Evitate 150 tonnellate di CO2 e 62,4 kg di PM10 all’anno
Dal 2010 ad oggi To Bike ha registrato 25.000 abbonati annuali, che ogni anno portano sulle strade oltre 1.000 biciclette circolanti, che percorrono in città 3.200.000 km
06 June, 2016
Il 6 giugno 2016 [TO]BIKE compie sei anni. Il servizio di Bike Sharing di Torino, tra i più estesi in Italia e in Europa, cresce ogni giorno e dopo sei anni si può fare un primo significativo bilancio, che per il comune è positivo: "positivo per la città, per chi la vive, per chi la pedala e per i tanti turisti
che ogni anno usufruiscono delle biciclette gialle".
"Dal 2010 ad oggi [TO]BIKE ha registrato 25.000
abbonati annuali, che ogni anno portano sulle strade oltre 1.000 biciclette circolanti, che percorrono in
città 3.200.000 km, con un risparmio di emissioni inquinanti stimato pari a 150
tonnellate di CO2 e di 62,4 kg di PM10 all’anno.
In questi anni di servizio la stazione più utilizzata è stata la postazione di Porta
Nuova 1, ma le biciclette circolano in tutti i luoghi
simbolo della città, come la Mole Antonelliana, Il Parco del Valentino, Borgo
Medievale, Lingotto Fiere, Il Museo dell’Automobile, Il Museo Egizio, La Reggia di
Venaria, Piazza Castello, Piazza Vittorio, Piazza San Carlo, Il GAM - Museo d’Arte
Contemporanea, le vie centrali della città e il Duomo di Torino."
"Dietro il funzionamento di questo affascinante e complesso ingranaggio - prosegue la nota del comune - c’è un
duro lavoro di gestione, che i nostri tecnici svolgono con passione e dedizione
ogni giorno, 365 giorni all’anno. Dall’inizio del servizio ad oggi sono 30.660 le ore di
attività del nostro servizio clienti mentre 39.240 sono le ore che i manutentori
hanno trascorso al lavoro per intervenire occupandosi della gestione delle
biciclette, delle stazioni e di tutte le apparecchiature inerenti il servizio.
A tutto questo si aggiungono le 24.000 ore di apertura dello Store [TO]BIKE di Via
Santa Chiara 26/F dal 2010 ad oggi".
[TO]BIKE ha deciso di premiare i cittadini che usano il servizio dedicando loro una serie di
attività "ideate per coinvolgerli attivamente e ringraziarli per la fiducia. Sui
nostri canali social attivi, Facebook, Twitter, e il nuovo profilo Instagram [TO]BIKE,
sono previste iniziative dedicate attraverso l’hastag #Tu6PerMe".