Anche Sanremo avrà il suo primo ecocompattatore
L'ecompattatatore che verrà installato nei pressi del SanremoBio è il primo in assoluto in tutta la provincia d'Imperia e per ogni bottiglia di plastica e flacone rilascerà agli utenti un buono sconto
07 June, 2016
Per la prima volta in provincia d'Imperia, a Sanremo, verrà installato un ecocompattatore per la raccolta differenziata di bottiglia in plastica e Hdpe (polietilene ad alta densità, per intenderci il materiale con il quale sono fatti i flaconi degli shampoo e simili). Il funzionamento è semplice: l'utente inserisce bottiglie e flaconi all'interno del compattatore e in cambio riceve dei buoni spesa.
In realtà questo tipo di compattatori non sono una vera e propria novità. In Germania e Paesi scandinavi sono presenti in quasi tutti gli ipermercati da una decina di anni, mentre in Italia cominciano ad essere una realtà.
A regime, l'utilizzo di questi ecocompattatori, è un ottimo sistema (per certi aspetti anche virtuoso) che permette prima di tutto al cittadino di avere un vantaggio diretto e immediato sulla raccolta differenziata, attraverso i buoni spesa, mentre ai comuni permette un risparmio nella gestione del peso complessivo dei rifiuti.
L'ecocompattatore di Sanremo sarà aperto nei pressi del SanremoBio di via Mazzini, vicino Piazza Colomboi, e a detta del sig. Spina, (ideatore del SanremoBio che ha installato l'ecocompattare): “Ci auguriamo che quanto prima altri imprenditori aderiscano al progetto per cui possano installarsi ecocompattatori in ogni quartiere, ma soprattutto ci auguriamo di stimolare l'Ente Pubblico perché possa proficuamente proseguire sulla strada di una raccolta differenziata sempre più spinta e capillare”. Inoltre SanremoBio ha pensato bene di creare e affiancare all'ecocompattatore dei corsi sul riciclo e riuso degli oggetti.