Al via la VII edizione del Premio giornalistico Oltre le Righe dedicato ai giovanissimi
Il Premio di Legambiente Circolo Città Futura è rivolto quest'anno ai giovanissimi under 18 che vogliono approcciarsi al giornalismo, in particolare a quello attento alle tematiche ambientali
08 June, 2016
Con i ragazzi e per i ragazzi: Legambiente Circolo Città Futura lancia la VII edizione del Premio Giornalistico “Oltre le righe” e lo fa insieme agli studenti della IIIC del Liceo Scientifico Francesco d'Assisi di Roma. Dedicato a Lidia Giordani, volontaria di Legambiente e giornalista con la passione per l'economia e l'ambiente scomparsa a soli 35 anni a causa di una fulminea e terribile malattia, il concorso intende portare sul territorio romano un'occasione di confronto e dare sostegno ai giovani che vogliono approcciarsi al mondo del giornalismo, in particolare a quello attento alle tematiche ambientali.
Fino allo scorso anno, il premio era stato riservato a donne under 35, ma quest'anno si cambiano le carte in tavola: il premio sarà co-promosso con il Lic eo Francesco d’Assisi di Roma e potranno partecipare ragazze e ragazzi under 18 o frequentanti le classi secondarie di secondo grado. “Proprio dal confronto con gli studenti nasce l’dea di riservare la partecipazione ai più giovani: un modo per dare un’occasione ai giovanissimi spesso pieni di idee ma che non trovano sostegno al loro entusiasmo”, ha spiegato durante la conferenza di presentazione Luciano Ventura, responsabile del premio.
I partecipanti si cimenteranno sul tema Il volontariato per cambiare: Ambiente, diritti e integrazione. L’impegno civico che fa l’Italia più giusta. “Il tema è stato scelto insieme ai ragazzi e vuole essere un modo per raccontare i luoghi in cui viviamo attraverso gli occhi e le esperienze dei giovani", ha sottolineato Amedeo Trolese. "Giovani che con il premio Oltre le Righe possono trovare spazio e diritto di parola restituendo alla cronaca esempi virtuosi che troppo spesso non fanno notizia".
Un'iniziativa che intende promuovere le cose belle che ci sono nel territorio e dare più spazio ai giovani e alla loro visione del mondo in cui vivono.
Saranno tre gli articoli premiati, stabiliti da una giuria di professionisti del settore, ai quali si aggiunge un premio speciale che consentirà al giovane “giornalista” di vestire i panni di Direttore de La Nuova Ecologia, la rivista nazionale di Legambiente. Gli scritti dovranno pervenire entro il 30 settembre via email a cittafuturacircolo@gmail.com oppure via posta a "Segreteria del Premio Giornalistico Lidia Giordani: Studio Legale Sterpetti, Corso Trieste, 85, 00198, Roma".
Il premio ha il patrocinio, tradizionale, dell’Associazione Stampa Parlamentare ed è in attesa di ricevere quello della Presidenza della Camera dei Deputati.
Per ulteriori informazioni: https://legambientecittafutura.wordpress.com/