Shopper compostabili, Muroni: "Cittadini aiutino segnalando i casi di illegalità" | Video
Rossella Muroni, presidente Legambiente, al lancio della campagna #UnSaccoGiusto ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento dei cittadini per denunciare fenomeni di criminalità e illegalità
09 June, 2016
"#UnSaccoGiusto è una campagna per dire no ai sacchetti in plastica e alla criminalità organizzata che, approfittando della mancanza di controlli, impedisce la diffusione dei sacchetti in mater-bi compostabili". Così Rossella Muroni, presidente di Legambiente, a margine della conferenza di presentazione della campagna #UnSaccoGiusto, lanciata oggi a Roma presso la Casa del Cinema con testimonial d’eccezione Fortunato Cerlino - alias Pietro Savastano, il superboss della serie Tv Gomorra, che ha prestato la sua immagine per un corto di denuncia su questo nuovo business della criminalità organizzata.
"I sacchetti compostabili sono una delle grandi e buone notizie per l'ambiente in Italia. Dal 2011 nel nostro Paese sono vietati i sacchetti in plastica, ma più della metà dei sacchetti in circolazione sono illegali, o modificati o di plastica, soprattutto nei mercati rionali. È un fenomeno da affrontare, si tratta di circa 150 milioni di euro che ogni anno vengono sottratti all'economia legale. In questa situazione - ha aggiunto Muroni - è fondamentale che i cittadini facciano la propria parte, segnalando a Legambiente e alle autorità i casi di illegalità".