Gruppo Magliando. Il riciclo di maglioni e lana usati si ritrova a Cascina Cuccagna
Quartieri Ricicloni. Maglioni usati e lana da riciclo hanno fatto nascere in zona Molise-Calvairate il gruppo Magliando. Sabato 18 giugno l'appuntamento è a "Incontriamoci, in Cascina Cuccagna"
17 June, 2016
di Donatella Pavan
Quartieri Ricicloni. Maglioni usati e lana da riciclo hanno fatto nascere iniziative per condividere tempo, iniziative e progetti etici e sostenibili in zona Molise-Calvairate, è l’attività del gruppo Magliando, il 18 giugno in Cascina Cuccagna a Incontriamoci in Cascina: un’occasione per dare una destinazione a lane avanzate, tappi di sughero e di plastica e scambiare giochi per bambini.
Marta Zanella è l’iniziatrice del gruppo Magliando. Marta abita in zona Molise Calvairate – piazza Insubria dal 1987, da quando da Padova si è trasferita a Milano. La passione per il recupero degli oggetti e dei materiali è un’idea che le appartiene per DNA. L’idea di lavorare la lana riciclata nasce già otto anni fa, quando, per aiutare un’amica che lavorava in Namibia con dei bambini in difficoltà, inizia a recuperare lane e maglioni usati, per farne coperte, abiti e golfini. Con il gruppo "Parole e punti" lavora per aiutare questi bambinio ad affrontare l’escursione termica delle notti africane. La prima lana arriva con un appello su una rivista di Zona 4, a Milano, e grazie all’aiuto di Grazia De Benedetti, la quantità di lana recuperata è tale che i progetti si moltiplicano.
Due anni fa, nasce così un nuovo gruppo in zona Molise-Calvairate, "Magliando", che oggi si trova due giovedì pomeriggio al mese in Cascina Cuccagna e lavora la lana di riciclo per diversi progetti: sciarpe per la "Notte dei senza dimora" (la prossima è il 15 ottobre 2016), quadrati 20x20 da mandare in Africa per il progetto Knitasquare (http://knit-a-square.com ), destinati ai bambini orfani del Sudafrica, magliette e coperte per quelli prematuri degli ospedali milanesi, vecchi golf per i cani del Canile Rifugio di viale Forlanini a Milano.
Insomma, donne appassionate che
recuperano le lane, le lavorano insieme tra una chiacchiera e l’altra
e fanno del bene alla comunità. Le si può contattare su
magliando@virgilio.it per
partecipare al gruppo, donare della lana, chiedere piccole
riparazioni.
Sabato 18 giugno è il Giorno Mondiale della Maglia e loro sferruzzeranno alla festa di Cascina Cuccagna, dalle 11 alle 18.
Il programma di "Incontriamoci in Cascina Cuccagna"
Sono vari i Gruppi di partecipazione che organizzano una giornata per raccontare le loro attività nell’ambito del Progetto "Cascina Cuccagna£, un’ottima occasione per scatenarsi nel trovare una nuova destinazione d’uso a materiali e oggetti. Ecco le attività che segnaliamo: Maglioni da uomo
-
dalle 11.00 alle 18.00: RI...VESTIAMOLI - Mercatino
di abiti e accessori usati (donna, uomo e bambino). Potrete fare
buoni affari trovando abiti da donna, uomo, bambino, borse, sciarpe,
foulards, bigiotteria, cinture, cappelli, cravatte e scarpe;
-
dalle 15.00 alle 18.00: RI...GIOCHIAMOLI - Mercatino
di giocattoli e libri usati dei bambini per i bambini. Con un
contributo di 5 euro ogni bambino avrà a disposizione uno spazio per
esporre i giochi ed i libri che non usa più; il ricavato della
vendita sarà suo.
- dalle 11.00 alle
18.00: RI...USIAMOLI - la
Cascina svuota il solaio (sedie, tazze, borsine per la spesa,
lavandini, piatti, brocche... )
- dalle 11.00 alle
18.00: PASSA_LIBRO - il Book
crossing di Cascina Cuccagna vi invita a far viaggiare i vostri
libri
- dalle 11.00 alle 18.00: Raccolta di tappi di
plastica e sughero a favore dell'Associazione La
nostra comunità
-
dalle 11.00 alle 18.00: NON
FACCIAMO AFFONDARE LA GRECIA - raccolta
di farmaci (anche aperti, purché non scaduti) da inviare agli
ambulatori sociali. Approfondimenti
su nonfacciamoaffondarelagrecia.wordpress.com
"Quarteri Ricicloni" fa parte del progetto "Cittadinanza attiva contro lo spreco a Milano", realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.