Il test di Legambiente sui sacchetti di plastica
Su ventisei sacchetti analizzati solo in quattro non c'è traccia di polietilene. Mentre in sei la quantità di polietilene è superiore ai limiti di legge
20 June, 2016
Legambiente ha pubblicato, attraverso il suo house organ La Nuova Ecologia, i risultati dei test effettuati su 26 sacchetti in plastica raccolti in altrettanti supermercati (soprattutto della grande distribuzione) in giro per l'Italia. I test sono stati eseguiti dal Cnr presso l'Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali di Catania.
Il test ha visto, nella sua una prima fase, un’indagine per verificare la natura chimica dei componenti attraverso la pirolisi accoppiata alla gascromatografia e alla spettrometria di massa. Successivamente i campioni nei quali è stata individuata la presenza di polietilene sono stati sottoposti all’analisi termogravimetrica per stimarne il contenuto. E per tutti quelli che, dopo la seconda analisi, superavano i limiti di legge, sono eseguite analisi quantitative.
Il risultato dell'analisi: “Sui ventisei shopper analizzati – si legge su La Nuova Ecologia - solo in quattro il polietilene è assente. Sei shopper contengono una quantità di Pe non consentita, quindi sono fuorilegge”. Gli shopper,come riportato da Nuova Ecologia, “sono stati prelevati da Md Discount di via Bovazecchino 180 a Badia Polesine il 14 gennaio, presso Decathlon in corso Venezia 104 a Padova il 15/1, da Basko in corso Brescia 51 a Torino il 20/1, da Md Discount in via Lisbona 8 a Foligno il 26/1, da Dok (Selex) in via Napoli ad Andria il 13/1, da Sisa in Corso Napoli a Cervinara (Av) il 15/1”.
Il video della prova in laboratorio è stato realizzato da Simone Corallini