Rifiuti a Milano, ecco i dati Amsa gennaio-maggio 2016
Un aumento complessivo dell'1,66% (4600 tonn in più) dei rifiuti raccolti nei primi 5 mesi dell'anno. Gli ultimi dati AMSA su rifuti complessivi, indifferenziato e frazioni della raccolta differenziata
29 June, 2016
Amsa ha comunicato i dati dei primi 5 mesi sui rifiuti complessivi di Milano.
Come si vede dalla tabella allegata, nel periodo gennaio-maggio 2016 c'è stato un incremento del 1,66% complessivo di quantità di rifiuti raccolti, pari a quasi 5mila tonnellate in più.
Riguardo la sola raccolta differenziata, l'aumento in % tra 2015 e 2016 è stato dello 0,2%, che diventa un 2,01% se si guarda la differenza quantitativa, ossia il Δ%, dell'ultima colonna a destra della tabella. A farla da padrone è sempre la raccolta dell'umido, la cui frazione è aumentata dell'1,1 %, sul complessivo, con un aumento di quasi il 7% in differenza quantitativa (ossia il Δ %).
Lieve calo della carta: meno 0,3% come differenziata tra i primi 5 mesi 2015 e i primi 5 mesi 2016, con un -2,12% in termini quantitativi. Aumento del cartone, stabile il vetro, calo del legno.
Più nello specifico, confrontando maggio 2016 con maggio 2015, si nota un calo complessivo dell'1,58%, che potrebbe essere già imputabile all'inizio di Expo del maggio 2015, ma è ancora presto per dirlo.
Colpisce, guardando le frazioni minori della raccolta differenziata, il forte calo in termini % della raccolta tessili-indumenti, anche se come quantità parliamo di centinaia di tonnellate e non di migliaia (come per umido, plastica, carta e vetro). Tuttavia AMSA precisa che i dati sono quelli forniti dalle cooperative - Caritas, Compagnia opere, Humana - che gestiscono tali rifiuti. Dati che, soprattutto per maggio, potrebbero non essere ancora aggiornati.
Leggi anche:
Economia circolare, il recupero di nutrienti da biomasse. A Milano è materia di dottorato
Raccolta rifiuti elettronici a Milano: il container AMSA si sposta in via Bisi Albini (zona Arbe/Zara)