Annibale, il serpente che incoraggia la mobilità sostenibile casa - scuola
Nato come un piccolo progetto nelle Fiandre, negli anni si è trasformato in una grande campagna europea che ha coinvolto numerose scuole. I risultati ottenuti dimostrano come il progetto incrementa con successo l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e riduce le emissioni di CO2
30 June, 2016
Annibale, il serpente sostenibile (la versione italiana del progetto europeo Traffic Snake Game) è una campagna volta ad incoraggiare bambini e genitori ad andare a scuola a piedi o in bicicletta. La campagna consiste in un gioco semplice da realizzare. All’inizio del gioco, ogni scuola partecipante è invitata a organizzare altre attività e a dare informazioni sulle tematiche riguardanti il traffico e la mobilità, l’ambiente e la salute. Per partecipare clicca qui.
Nato come un progetto relativamente piccolo nelle Fiandre (Belgio), negli anni si è trasformato in una grande campagna europea che ha coinvolto numerose scuole dei paesi europei. I risultati ottenuti dimostrano come il progetto incrementa con successo l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e riduce le emissioni di CO2. Per avere informazioni sulle modalità di svolgimento della campagna guarda questo video.
Per diffondere questa buona pratica in tutta Europa, è stato istituito il Network Traffic Snake Game, che comprende attualmente i National Focal Point di 18 nazioni europee. Obiettivo principale del Network è quello di implementare la campagna, misurare il suo impatto e condividerne i risultati ed esperienze tra i partecipanti.
Gli obiettivi
La campagna, rivolta alle scuole primarie (elementari e medie), vuole incoraggiare i bambini, i genitori e gli insegnanti a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta oppure utilizzando il trasporto pubblico e il car pooling.
Con questa campagna di due settimane si vogliono abbattere alcune percezioni negative, come la preoccupazione per la sicurezza stradale, e promuovere le modalità di spostamento sostenibili come divertenti e salutari sia per i bambini, sia per i genitori.
Andando a piedi o in bicicletta, i bambini diventano più consapevoli dell’ambiente che li circonda e sviluppano competenze sulla sicurezza stradale, imparando ad esempio a prevedere le azioni degli altri utenti della strada. Inoltre, andare a piedi o in bicicletta contribuisce alla quantità di esercizio fisico quotidiano raccomandato e di cui necessitano i bambini. Infine, le modalità di spostamento sostenibili aiutano a ridurre il problema del traffico e del parcheggio intorno alle scuole.