Sfalci e potature del verde urbano a fini energetici. Fiper: soddisfatti del provvedimento
Pubblichiamo il comunicato stampa della Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti RInnovabili dopo l'approvazione al Senato del Collegato agricolo che permetterà l'impiego di sfalci e potature del verde urbano a fini energetici. Walter Righini, presidente FIPER: “Soddisfatti del provvedimento e disponibili a collaborare con il Consorzio Compostatori”
08 July, 2016
Milano 7 luglio 2016. Nel corso della seduta assembleare di ieri il Senato ha approvato, definitivamente, il collegato agricolo ovvero le “Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca”.
Tra le diverse misure il Collegato Agricolo prevede all’art.41 la possibilità di impiegare a fini energetici le potature del verde urbano. Gli emendamenti presentati per la cancellazione dell’articolo sono stati respinti dall’Assemblea.
Walter Righini, Presidente FIPER commenta “ Siamo soddisfatti del provvedimento da tempo sollecitato daFIPER al Legislatore che, con coerenza, premia l’interesse generale del Paese come a suo tempo già auspicato da Cottarelli nel documento di Spending Review”.
FIPER al contempo conferma la sua disponibilità a collaborare con il Consorzio dei Compostatori per poter valorizzare le ceneri di combustione e gli sfalci nella filiera del compostaggio e creare ulteriori economie di scala nell’impiego dei sottoprodotti”.
Conclude ancora Righini: “L’esclusione di questa tipologia di residui dall’ambito di applicazione dal regime rifiuti, apre nuovi scenari di impiego industriale: dalla produzione di energia rinnovabile alla chimica verde nell’ottica europea di promozione dell’economia circolare. Ora aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per avviare e consolidare le nuove filiere, che possono a tutti gli effetti annoverarsi nel comparto agricolo-forestale”.