Rifiuti, a Roma sciopero dipendenti Ama mercoledì 13 e giovedì 14 luglio
Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali del settore pubblico di igiene ambientale.
09 July, 2016
Slitta a mercoledì 13 e giovedì 14 luglio lo sciopero del comparto pubblico di igiene ambientale che era stato indetto per l'11 e il 12 luglio dalle Organizzazioni Sindacali nazionali Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel.
A Roma, per i dipendenti Ama, l’astensione è prevista per tutti i turni di lavoro nelle 48 ore. Ama SpA assicura che attiverà le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo; incenerimento rifiuti ospedalieri; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da Case di Cura, Ospedali, Caserme, Comunità recupero tossicodipendenti, ecc. Assicurata anche la pulizia – compreso lo svuotamento dei cestini – di alcune aree di interesse turistico-artistico e museale del Centro Storico.
È interessato dallo sciopero, con le stesse modalità, anche il settore funerario, limitatamente ai lavoratori a cui si applica il CCNL Federambiente. Anche in questo caso saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali.
L’azienda conta nella collaborazione di tutti i cittadini e li invita a non abbandonare sacchetti dei rifiuti in terra in presenza di eventuali cassonetti non svuotati.