Rifiuti, AMA: revocato sciopero previsto per 13 e 14 luglio
Grazie ad un accordo tra sindacati e Utilitalia è stato revocato lo sciopero, già differito, degli operatori dell'azienda capitolina dei rifiuti
11 July, 2016
È stato raggiunto un accordo tra i sindacati e Utilitalia per il rinnovo del contratto nazionale degli operatori Ama. Grazie a questo è stato revocato lo sciopero previsto per il 13 e 14 luglio che avrebbe portato ulteriori disagi in una già non rosea situazione dei rifiuti nella capitale.
"Un risultato conquistato dai lavoratori con due scioperi riuscitissimi" affermano Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Fiadel Roma e Lazio felici per il doppio risultato: "Per i lavoratori che hanno portato a casa un rinnovo difficile e difeso e per Roma, che evita uno sciopero che avrebbe messo in ginocchio la città".
"Alla richiesta fatta dall'assessore Paola Muraro all'Ama, per una città pulita e in tempi brevi, rispondiamo con la nostra disponibilità al confronto - affermano i sindacati -. Ci convochi in fretta. Abbiamo le proposte e speriamo di poter uscire da questo clima da caccia alle streghe contro i lavoratori Ama. In questi anni su di loro si sono scaricate troppe responsabilità. Ma nonostante tutti gli errori e gli scaricabarile del passato, continuiamo a pensare che Roma meriti di più - concludono Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Fiadel Roma e Lazio - crediamo che serva una vera e propria task force per pulire la città e pensare al rilancio, per un vero ciclo integrato dei rifiuti".
“Siamo soddisfatti - dichiara il Presidente di Ama, Daniele Fortini - per la conclusione della vertenza nazionale al nuovo CCNL del nostro comparto. Quello siglato è un buon contratto, equilibrato, che consentirà di lavorare di più e meglio per servire Roma come merita. Saranno realizzate efficienze e maggiori produttività senza aumentare i costi per i cittadini e riconoscendo ai lavoratori un giusto ed equo aumento salariale. In questo rinnovo di contratto c’è molto dell’apporto soggettivo di Ama, nelle sue componenti dirigenziali e sindacali. Anche per questo - conclude Fortini - ora dobbiamo dispiegare tutte le iniziative coerenti per migliorare i servizi ed innalzare la qualità dell’igiene urbana e del ciclo dei rifiuti della Capitale”.