Le tende da sole rientrano nell'Ecobonus
Meno di sei mesi per poter richiedere anche per il 2016 l'Ecobonus 65%, un importante incentivo che fa parte della Legge di Stabilità. Anche le tende da sole ed altre schermature solari rientrano nelle agevolazioni previste dal legislatore
11 July, 2016
Meno di sei mesi per poter richiedere anche per il 2016 l'Ecobonus 65%, un importante incentivo che fa parte della Legge di Stabilità.
Per il 2016 l'Ecobonus è stato arricchito infatti si possono avere delle detrazioni in materia di riqualificazione energetica sia per singole abitazioni sia per condomini. Ovviamente il tutto è da strutturare e progettare in modo chiaro e competente, ma non è difficile ottenere l'incentivo se ci si rivolge a competenti professionali.
Anche le tende da sole ed altre schermature solari che si possono osservare nel fornito sito di Btgroup.it rientrano nelle agevolazioni previste dal legislatore, infatti nonostante poco se ne sia parlato è questo il primo anno in cui le schermature solari fanno parte di una importante partita di agevolazioni fiscali, è fondamentale riparare la casa e la struttura non solo dai freddi invernali ma anche dai raggi solari e dal caldo estivo ed allora è bene sfruttare questi incentivi messi a disposizione del contribuente da parte dello Stato.
Sino al 31 di dicembre si possono ottenere le agevolazioni per un valore massimo del 65%, è bene affrettarsi infatti non è ancora certa a la proroga al 2017.
Tra le nuove norme dei vari allegati che specificano come poter ottenere agevolazioni e sgravi ve ne è uno specifico per quanto riguarda le tende da sole e le schermature solari, nello specifico si tratta dell'allegato M del decreto legislativo 311/2006 che sottolinea un valore massimo di 60mila euro. Bisogna però sapere che le schermature solari possono essere differenti, a chiarire il concetto del termine arriva l'ENEA che più volte a specificato che con questo termine si indicano protezioni poste a coprire una superficie vetrata, un involucro edilizio utilizzato in estate per rendere più scuri gli ambienti e dunque meno caldi, è questa una particolare patina che si applica nei vetri, ma con il termine di schermatura solare si indicano anche quelle strutture mobili che spesso non servono durante i mesi invernali e quelle strutture tecniche atte a riparare dal caldo durante i mesi estivi.
Nella categoria rientrano quelle interne ed esterne ed è in questo caso che si possono far rientrare in una richiesta di sgravio fiscale anche le tende da sole applicabili sia in esterno che in interno specie se si tratta di tende solari con tessuto tecnico. Le chiusure oscuranti, i frangisole, le tende da sole a veranda o rullo, mobili o stabili ma anche le bellissime pergole in tessuto che altro non sono che una differente idea architettonica di una tenda da sole diventano alla portata di tutti grazie alla Legge di Stabilità.
L'ecobonus oltre che a migliorare lo standard di vita degli italiani che si trovano a non dover più passare inverni freddissimi o estati caldissime ha smosso in modo importante anche l'economia, le necessità di ristrutturazioni, di montaggi diventano un modo per lavorare per imprese che sino a poco tempo fa erano in crisi economica pesante.
Ora le soluzioni di schermatura solare, tende da sole comprese, sono così tante che tra la scelta e la messa in opera si impiegano vari professionisti.