Riscaldarsi con la stufa: qual è la più ecologica?
Ci sono modelli di stufe che si adattano a tutti gli ambienti e sono capaci di rendere calde le stanze, con un design studiato persino su misura, senza perdere di vista l'attenzione per l'ambiente
26 July, 2016
Il rispetto dell'ambiente è doveroso, per farlo è necessario rispettare le normative. Una tra tutte? Entro il 31 dicembre 2016 scade il tempo massimo per adeguare i condomini ai sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Ci sono ancora diversi mesi di tempo per verificare che gli apparecchi installati nel condominio sia quelli a norma, nel caso non lo fossero bisogna obbligatoriamente installare apparecchi in grado di suddividere le spese in base agli effettivi consumi delle singole unità immobiliari, il contabilizzatore serve proprio a questo a risparmiare e rispettare l'ambiente.
Tecnicamente il contabilizzatore è un sistema che riesce a misurare l'energia termica e frigorifera fornita da ogni unità immobiliare, meglio adeguare le strutture piuttosto che rischiare delle ammende previste fino a 2.500 euro a condominio.
E se questo è obbligatorio è anche vero che gli appartamenti si possono scaldare in modi differenti.
Ormai è tornata di voga la stufa. Un appartamento o una casa con la stufa sono sicuramente più accoglienti. Ci sono modelli che si adattano a tutti gli ambienti e sono capaci di rendere calde le stanze, con un design curato e perfetto studiato persino su misura. Le stufe poi possono essere inserite anche in contesti esterni come balconi o verande, dove un design a forma di lanterna in acciaio brunito, ad esempio, diventa un bel pezzo di arredamento quando la stufa è spenta. A questo proposito, un modello davvero accattivante è il focolare Loreo di Blumfeldt che risulta una soluzione ecologia idonea persino in un dehor.
Inoltre in un appartamento così come in una bella casa
indipendente può trovare spazio
una bella stufa a pellet,
ecosostenibile ed ecocompatibile. Molto curate dal punto di vista estetico,
alcune stufe diventano dei veri e proprio elementi d'arredo in grado di
regalare eleganza allo spazio che si abita. E se il pellet è considerato un prodotto ecosostenibile tanto da
rientrare all'interno degli sgravi fiscali contenuti negli ecobonus e tanto da
essere uno dei prodotti più amati dagli italiani, perchè molto economico, oggi
è candidato ad essere la materia leader per gli inverni freddi di tutto il
Belpaese.
Meno adatta alla città, migliore in campagna o al mare, perfetta comunque in una soluzione abitativa singola è la stufa a legna. Bella, di origini nordiche, perfetta in casa, capace di scaldare diversi metri quadri è una stufa impegnativa ma che riesce a dare molte soddisfazioni sotto il profilo del riscaldamento. La legna poi è comunque ecologica poiché in genere arriva dalla pulizia dei boschi o comunque da boschi che vengono generati appositamente.
La meno ecologica della serie invece è la classica stufetta alogena. Si tratta di stufe elettriche che sebbene di ultima generazione consumano energia elettrica, anche se meno della media. A meno che l'energia non provenga da pannelli solari non si tratta di un sistema di riscaldamento ecologico. Questo genere di stufe sono comunque ambite per il design semplice ma di grande impatto, ideale anche per uno studio professionale.
I prodotti presenti nell'articolo li potete trovare su Livingo .