Il Quartiere è Casa Nostra, cittadini virtuosi a Milano
A Milano, in zona Mazzini - Corvetto, dall'esperienza dei Contratti e dei Laboratori di Quartiere è nato uno speciale gruppo di cittadini .... virtuosi. Un esempio per il progetto Quartieri Ricicloni*
28 July, 2016
Dal partnerariato Comune di Milano - Aler del 2003, nacque la partecipazione al bando che portò a cinque proposte di Contratto di Quartiere per la città di Milano: Gratosoglio, Molise-Calvairate, Ponte Lambro, San Siro e Corvetto-Mazzini. I Contratti di Quartiere sono programmi innovativi in ambito urbano, regolati da un'apposita legge, finalizzati al recupero edilizio economico e sociale di aree critiche della città.
Attorno al laboratorio di quartiere Corvetto-Mazzini (esperienza nata in seguito all'istituzione dei Contratti di Quartiere), in zona Corvetto gravita anche un laborioso gruppo di cittadini. Sono nati nel 2013, fondando il gruppo "Il Quartiere è Casa Nostra", per promuovere la cura del circondario e gli spazi comuni e per mostrare come, attraverso piccole azioni quotidiane, si possa migliorare la vita della comunità.
Estendendosi oltre il laboratorio di quartiere Corvetto-Mazzini, il gruppo si è poi ampliato, facendo principalmente alcune attività utili a tutti, tra cui la pulizia di cortili, muri, strade, da sporcizia, graffiti e rifiuti ingombranti. Come durante una festa organizzata in via Panigarola (sempre zona Corvetto), quando la giornata ebbe inizio con un momento collaborativo di pulizia, a cui parteciparono tutti gli invitati: famiglie con bambini, anziani, residenti e non.
Un’altra volta, mentre il gruppo ripuliva il verde di piazza Gabriele Rosa, tante mamme che avevano portato lì i bimbi a giocare si rimboccarono le maniche per aiutarli, per abbellire lo spazio dove quotidianamente andavano a passare il tempo e per facilitare un'attività che effettivamente spetterebbe in primis alla cittadinanza: la cura del luogo di residenza, anche al di fuori delle mura domestiche.
A settembre sarà organizzata un'altra giornata di pulizia collettiva nel quartiere Mazzini-Corvetto: per avere informazioni rispetto alla data e all’ora si può consultare la pagina Facebook del gruppo Quartiere Casa Nostra.
Sono tutti caldamente invitati a partecipare... E a prendere esempio da loro per migliorare il proprio quartiere!
QuartieriRicicloni fa parte del progetto "Cittadinanza attiva contro lo spreco a Milano", realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Leggi anche:
Quartieri Ricicloni e Recup, ecco quanto cibo si può salvare dallo spreco nei mercati / VIDEO
Milano, sinergie possibili in Zona 4: l'umido del mercato Martini, concime per gli orti di CascinaNet?
I ragazzi di Fucine Vulcano a Milano: qualcosa di più di una semplice ciclofficina