Equi.libri: contro lo spreco di libri, con il book-crossing
In Zona 4 (Corvetto) a Milano, territorio del progetto di Quartieri Ricicloni*, dalla chiusura di una storica Feltrinelli è nata un'esperienza di condivisione culturale e riuso di libri che sta coinvolgendo il quartiere
28 July, 2016
Dopo la chiusura a gennaio della libreria Feltrinelli a Corvetto, punto d'incontro e d’acquisto per residenti e non, gli affezionati alla lettura e chi vedeva in quel luogo un importante polo di attività e vita del quartiere decisero di incontrarsi. Chiudere una libreria non significa solo sbarrare la strada alla conoscenza e alla curiosità; tante persone avevano perso il posto di lavoro e nonostante le vane promesse di Feltrinelli di creare nuove attività legate alla lettura, quasi 2000 firme furono raccolte per protestare contro questo sopruso.
Da lì e dalla prima manifestazione di protesta pacifica, sotto forma di scambio di libri davanti alla vecchia sede Feltrinelli, nacque l’idea di costituire Equi.Libri. Un’associazione di promozione sociale, in prima linea per salvaguardare lettura, curiosità, apprendimento, arte e conoscenza. È quindi una novellina nel campo delle APS: dalla sua nasciata a febbraio ad oggi non è passato molto tempo. Ma i soci sono agguerriti e vogliosi di espandersi, catturando le persone per portarle in un mondo fatto di parole e silenzi candidi, da riempire con la fantasia.
Le attività che propongono sono varie e ancora in crescita: innanzitutto il book crossing, cioè lo scambio di libri in punti particolari della città. Lasci un libro, prendi un libro. Nel quartiere Corvetto ci sono già molti negozianti disponibili a installare una mensola, a donare uno spazio dentro il loro negozio per incentivare questa interessante attività. Il book crossing serve anche a ridare vita a quei libri che qualcuno non può più aprire, perché li sa a memoria o perché non sono piaciuti, ma che possono essere una novità per qualcun altro. È una buona pratica anti spreco, insomma. rolex replica watches
Poi, presentazioni di libri con autori, almeno una volta al mese. Dalla costituzione dell'associazione ne sono già state fatte varie, all’Arci Corvetto, che appoggia questo tipo di iniziative. C’è persino una libreria “amica” di Equi.Libri, con sede ad Agrigento, che spedisce nuovi titoli da leggere ai soci.
La lettura è un importante strumento di partecipazione al mondo. Dona conoscenza, interessi, scappatoie, ma soprattutto dona vita al pensiero. I soci di Equi.Libri vogliono promuovere tutto questo. Chiunque volesse avere informazioni sull’associazione, sulle attività, dare nuove idee, suggerimenti o fare critiche, può consultare la loro pagina Facebook Equi.Libri in Corvetto.
*"Quartieri Ricicloni" fa parte del progetto "Cittadinanza attiva contro lo spreco a Milano", realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Leggi anche:
Il Quartiere è Casa Nostra, cittadini virtuosi a Milano
Milano, sinergie possibili in Zona 4: l'umido del mercato Martini, concime per gli orti di CascinaNet?
I ragazzi di Fucine Vulcano a Milano: qualcosa di più di una semplice ciclofficina
Milano, viale Corsica, il prof di scienze in pensione che ricicla tutto
Gruppo Magliando. Il riciclo di maglioni e lana usati si ritrova a Cascina Cuccagna
Ridare vita agli oggetti, con l'aiuto di Facebook: il gruppo Diamoci Una Mano Zona 4, a Milano
La Casa per la Pace di Milano: un luogo virtuoso dove si ricicla di tutto, anche i vecchi calzini