Rifiuti, Fortini: "Il golpe dei rifiuti è per togliere di mezzo Ama"
Continua la guerra dei rifiuti a Roma. Il presidente dimissionario di Ama, Daniele Fortini, ad Agorà Estate ha replicato a quanto scritto dall’assessora all'ambiente Muraro sul blog di Beppe Grillo
02 August, 2016
"Il golpe c'è e io stasera lo dimostrerò alla commissione bicamerale d'inchiesta ed è un golpe sui rifiuti per togliere di mezzo Ama. Il golpe che è in atto serve a rimuovere chi in Ama crea ostacolo a disegni che sono molto evidenti". Così il presidente dimissionario di Ama, Daniele Fortini, ad Agorà Estate ha replicato a quanto detto dall’assessora Paola Muraro che ha parlato di un golpe dei rifiuti nel suo post sul sito di Beppe Grillo. Fortini sarà sentito oggi, 2 agosto, alle ore 20 dalla commissione Ecomafie.
"Nei due incontri riservati che abbiamo avuto io e Alessandro Filippi (ex dg Ama, ndr) con Manlio Cerroni, Cerroni in risposta alla nostra rivendicazione di autonomia di Ama ci ha risposto 'siete degli illusi, tanto vi cacciano’”, ha detto Fortini ad Agorà estate, come riportato da Omniroma. A chi chiedeva se fosse stato cacciato da Muraro per fare gli interessi di Cerroni, Fortini ha risposto: "Mi è stato chiesto di portare i rifiuti a un impianto abusivo e indagato. Se l'amministrazione vuole andare in quell'impianto perché lo ritiene indispensabile - cosa che non è - un'arma ce l'ha: la legge. L'impianto può essere requisito, lo leviamo a Cerroni e lo usiamo nell'interesse di Roma. Portare rifiuti in quell'impianto senza una gara non è legale e io non lo farò. Auguro all'amministrazione - ha poi aggiunto - di trovare la forza per correggersi”.
Parlando poi dell'azione dell'amministrazione capitolina nei suoi confronti sul tema rifiuti, Fortini ha aggiunto: “Penso che il sindaco sia estraneo a questo tipo di atteggiamenti. Penso, anzi, che in qualche caso sia stata manipolata da queste iniziative che non sono sue. Perché - ha chiesto Fortini - il primo blitz viene fatto dall'assessore Muraro senza dirigenti dell'azienda tranne uno di cui riferirò stasera in commissione bicamerale? Perché a Rocca Cencia e non al Salario dove abbiamo una crisi più acuta nel rapporto con i cittadini? A Rocca Cencia c'è un'inchiesta che potrebbe riguardare la Muraro, a Salario no".