Approvato dalla Giunta di Roma Capitale il protocollo per realizzare il GRAB
Approvato dalla giunta Raggi il protocollo che verrà utilizzato per la realizzazione del GRAB, il grande raccordo anulare delle biciclette che si snoderà per quasi 45km nella capitale
11 August, 2016
La giunta Raggi ha approvato il protocollo per la realizzazione del GRAB, l'anello ciclo-pedonale di 44,2 km che attraversa strade, parchi, bellezze storiche e quartieri di Roma. Nell'occasione l'assessore Meleo ha comunicato che la fase realizzativa partirà dal tratto Colosseo-Appia Antica. Il protocollo impegnerà Comune, ministero delle Infrastrutture e ministero dei Beni culturali alla realizzazione del percorso ciclabile i cui fondi per la realizzazione sono già stati stanziati dalla legge di Stabilità nel capitolo dedicato alle ciclovie turistiche (altre 3 da nord a sud oltre al Grab: Ciclovia del Sole, Ciclovia degli Acquedotti pugliesi, Ciclovia Venezia-Torino lungo il Po). A Roma spetterà la progettazione e l'esecuzione dei lavori. "Abbiamo fatto nomine e approvato il protocollo per il Grab. Il protocollo sarà firmato dal sindaco e dal ministro Delrio per la realizzazione di questa ciclovia turistica da qui ai prossimi mesi. - ha dichiarato l'assessora alla Mobilità Meleo - Per ora c'è il protocollo, vediamo compatibilmente con impegni del sindaco e del ministro di fissare una fase". Lo ha detto l'assessore alla Mobilità Linda Meleo lasciando il Campidoglio" "Bene il protocollo approvato dal Comune, ora si realizzi il GRAB - ha commentato Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio - un'opera di rigenerazione urbana di altissimo valore per interi quadranti della città e alla quale connettere piste e itinerari ciclabili provenienti da ogni quartiere. C'è bisogno di liberare Roma dalla morsa delle automobili che in autunno torneranno ad invaderla e realizzare velocemente il GRAB vuol dire concepire una mobilità nuova possibile e ecosostenibile per turisti e romani. Roma ha un progetto come questo e deve solo realizzarlo, dotandosi anche una rete ciclopedonale che abbracci tutti i territori e dia la possibilità di pedalare in sicurezza. C'è poi bisogno di stalli sicuri nelle stazioni di metro e ferrovie dove lasciare le due ruote ma anche di maggiore possibilità di interscambio bici-treno sulla scia delle nuove agevolazioni con le tariffe regionali. All'assessore Meleo che ha comunicato che il primo tratto realizzato sarà quello Colosseo-Appia Antica, chiediamo di aprire un tavolo di lavoro congiunto con amministrazioni, cittadini, associazioni per arrivare velocemente ai Fori Pedonali anche su Via di San Gregorio e liberare finalmente l'Appia Antica dalle auto private".