Bike to Work, a Torino si parte con “Love to Ride” il 16 settembre
Love to Ride dal 16 settembre al 31 ottobre prende il via la sfida organizzata dalla Fiab per i lavoratori che utilizzano le due ruote per recarsi sul luogo di lavoro
05 September, 2016
In attesa della comunicazione ufficiale da parte del Comune di Torino degli eventi organizzati per l'edizione 2016 della European Mobility Week, ribattezzata in Italia come la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ecco cosa sappiamo.
Sul sito internet mobilityweek.eu, il portale che raccoglie gli eventi e le iniziative di tutte le municipalità europee che partecipano alla European Mobility Week, il nome del Comune di Torino non c'è, ma la sua assenza non significa che nel capoluogo sabaudo non si farà proprio nulla.
Infatti su iniziativa della Fiab anche nella città di Torino arriva il “Love to Ride”, una competizione “gratuita e divertente” nella quale si sfideranno i lavoratori che utilizzano le due ruote per recarsi sul luogo di lavoro.
L'iniziativa, che si terrà in contemporanea anche a Milano e Roma, è inserita nel più vasto progetto europeo “Bike2Work”, “al quale partecipano 12 paesi sotto la guida Di ECF- European Cyclists' Federation, di cui FIAB è rappresentante italiano. Proprio per stimolare l’uso regolare della bicicletta negli spostamenti quotidiani tra casa e lavoro – come scrive la Fiab sul suo sito - la campagna prende il via il 16 settembre, terza giornata nazionale del Bike to Work, con una divertente bike challenge”.
Love to Ride Torino
Ed eccola la sfida che vedrà 30 team e 276 partecipanti (ma il numero è provvisorio e in costante crescita, nda) sfidarsi non su chi pedala più chilometri, ma su chi convince più persone a provare la bicicletta per soli 10 minuti! Sì, perché l'obiettivo è proprio incentivare e stimolare più persone ad utilizzare la bicicletta nel tratto casa-lavoro. Ovviamente “vince il luogo di lavoro in cui si mette a pedalare la maggior percentuale dei colleghi, tra il 16 settembre e il 31 ottobre”.
Come si partecipa?
Partecipare è davvero semplice: basta iscriversi gratuitamente a questo link e “pedali in qualunque luogo, basta anche una sola volta, per almeno 10 minuti durante il periodo della Challenge, dal 16 settembre al 31 ottobre”. Inoltre è possibile registrare il proprio percorso attraverso l'app di Love to Ride oppure inserendo i dati manualmente sul sito, a questo link.
Perché iscriversi?
Come scritto dagli organizzatori l'iniziativa è gratuita, aperta a tutti i tuoi lavoratori e collaboratori, per “promuove il loro benessere, la salute e comportamenti sostenibili. È divertente per te e per i tuoi colleghi e favorisce la socialità. È una competizione amichevole tra team e tra organizzazioni che si trovano nell'area metropolitana torinese. Aiuta a ridurre problemi di parcheggio all'interno dell'azienda, di congestione e di inquinamento. Ci sono incentivi e fantastici premi a cui il tuo staff può accedere o vincere!.
Quindi non resta che salire in sella e coinvolgere il numero maggiore di colleghi