Torino: il 18 settembre in occasione della European mobility week il centro sarà chiuso al traffico
In attesa della pubblicazione della delibera (che tuttavia risulta tra quelle approvate il 13 settembre), domenica 18 il centro di Torino sarà chiuso al traffico. L'iniziativa probabilmente verrà replicata anche domenica 25 in occasione del Salone del Gusto
13 September, 2016
Domenica 18 settembre il centro di Torino sarà off limits per le auto. La notizia non è ancora ufficiale, ma con molta probabilità verrà ufficializzata questa mattina dal Comune di Torino.
Secondo le poche indiscrezioni trapelate da Palazzo di Città, il blocco consisterà in una chiusura al traffico della Ztl. Una iniziativa voluta dalla nuova giunta e che si inserisce nel nutrito programma cittadino per la European mobility week. Infatti proprio sul sito che coordina le iniziative a livello europeo (ma non solo) si legge:
Domenica 18
settembre 2016
Dalle ore 10.00 alle 19.00
ZTL
centrale chiusa al traffico
Qui l’ordinanza con le
esenzioni
Il centro senz’auto per dare la possibilità
ai cittadini di vivere pienamente questo spazio camminando e andando
il bicicletta a testimonianza di una diversa cultura della mobilità
e del modo di vivere gli spazi comuni metropolitani.
In via Roma
nel tratto da piazza CLN e piazza Carlo Felice info point
informativi:
- ToBike: per informarsi e abbonarsi
- I
servizi di Car sharing: per informarsi e vedere le autovetture a
disposizione
- Associazioni: Fiab Bici&Dintorni, Fiab Bike
Pride, Legambiente e La Città Possibile per conoscerne le attività,
discutere e aderire a programmi e iniziative
Leggendo il programma sul sito di riferimento della comunità europea della European mobility week, è presente anche la giornata di giovedì 22 settembre come data del Car-Free Day, ma dal Comune di Torino non arriva nessuna conferma. Probabilmente c'è stato un errore nell'immissione dei dati.
Ci scusiamo con i lettori se in precedenza era stata diffusa la notizia di una seconda giornata di blocco delle auto in centro città
Per quanto riguarda invece la giornata ecologica del 18 settembre abbiamo avuto la conferma del provvedimento, controllando sul sito del Comune di Torino nel resoconto dei lavori della Giunta comunale che si è riunita il 13 settembre. La decisione è contenuto in un poco decifrabile titolo: "SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE 16-22 SETTEMBRE 2016: ADESIONE DELLA CITTA', ATTIVITA' DI ANIMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE. CHIUSURA AL TRAFFICO MOTORIZZATO PRIVATO DOMENICA 18 SETTEMBRE. PROVVEDIMENTI", il cui numero 2016 - 03931/021 non rimanda al testo.