Torino: Life Med Hiss, il progetto per monitorare gli effetti sulla salute causati dall'inquinamento dell'aria
Dal 13 al 14 settembre arriva a Torino il convegno conclusivo del progetto pilota Life Med Hiss, il cui obiettivo è di creare un sistema di sorveglianza per monitorare effetti sulla salute a lungo termine dell'inquinamento dell'aria in quattro Paesi del Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Slovenia)
13 September, 2016
Il 13 e 14 settembre persso "Xké? Il laboratorio della curiosità" di Torino (Via Gaudenzio Ferrari n°1) prenderà il via il convegno conclusivo del progetto LIFE MED HISS. Nella prima giornata verranno presentati i risultati del progetto e il giorno successivo sarà occasione di discuterne con gli attori regionali.
La conoscenza degli impatti sulla salute dell’inquinamento dell’aria si evolve grazie agli studi scientifici e gli standard di qualità dell’aria richiedono periodiche revisioni scientifiche. Il ruolo dell'epidemiologia è quello di condurre una ricerca che contribuisca a questo processo di revisione e alla efficacia delle azioni di regolamentazione circa l'impatto sulla salute. Questi risultati dovrebbero sostenere a livello locale e nazionale i decisori politici, al fine di istituire efficaci politiche per la salute pubblica.
Che cos’è LIFE MED HISS?
È un progetto pilota (1 luglio 2013 – 30 settembre 2016), co-finanziato dal programma LIFE + Environment Programme, il cui obiettivo era di creare un sistema di sorveglianza per monitorare effetti sulla salute a lungo termine dell'inquinamento dell'aria nel tempo in quattro Paesi del Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Slovenia).
LIFE MED HISS ha utilizzato un approccio epidemiologico per valutare gli effetti a lungo termine dell'inquinamento atmosferico testando due diverse strategie (a livello individuale ed ecologico) per misurarne i rischi per la salute. L'esposizione agli inquinanti è stata studiata utilizzando mappe nazionali delle concentrazioni di inquinamento atmosferico a livello comunale.
Il progetto ha dimostrato la fattibilità di implementare a basso costo un sistema epidemiologico di sorveglianza per monitorare questi effetti nel corso del tempo.
Perché LIFE MED HISS?
L'inquinamento atmosferico è un rilevante fattore di rischio ambientale per la tutela della salute in Europa e i suoi effetti devono essere conosciuti e monitorati in tutti gli ambienti e aree climatiche europei. Nei precedenti studi epidemiologici sugli effetti a breve termine l'inquinamento atmosferico nell'area mediterranea ha mostrato maggiori rischi, per gli stessi inquinanti, rispetto ai paesi dell’Europa centrale e settentrionale. Attualmente non esistono studi nazionali a lungo termine che riguardino l'area del Mediterraneo.
Consulta
il programma
La partecipazione è gratuita iscrivendosi inviando una e-mail a epidemiologia@arpa.piemonte.it
Per approfondire l'argomento: medhiss.eu
Fonte: Arpa Piemonte